Mense sicure: controlli dei Nas, sanzioni per oltre 15 mila euro nelle Marche

Formaggio scaduto e prodotti da forno non tracciabili. Scoperte dai Nas di Ancona irregolarità su alcuni prodotti alimentari destinati alle mense scolastiche. In provincia di Macerata i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno scoperto 15 kg di pane non tracciato, prodotti da forno privi, di qualsiasi indicazione di provenienza, nonché la presenza di due forme di formaggio scadute. La merce è stata sequestrata e sono state elevate sanzioni amministrative per  un totale di 3.500 euro.

In provincia di Ancona, il legale rappresentante di una società di gestione mensa, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria somministrava carne bovina diversa, per origine e qualità, da quella indicata sul menù che prevedeva in via esclusiva carne IGP.

22 i locali, fra laboratori di produzione e punti cottura ispezionati: In un solo caso sono state accertare carenze igienico sanitarie mentre nella maggior parte dei casi si trattava di carenze strutturali che hanno portato a 14 sanzioni per un totale di 15.500 euro.