Ancona-Cesena 0-1: gol di Corazza viziato da rimessa laterale invertita, Melchiorri ko

ANCONA – Una serataccia per l’Ancona. Perde la partita, l’occasione di riprendersi il quarto posto e Federico Melchiorri: per l’attaccante infortunio all’avambraccio destro prima dell’intervallo.

Allo stadio Del Conero, davanti a 4.818 spettatori, inclusi i 740 dalla Romagna, il Cesena passa grazie a un gol realizzato dal capocannoniere del girone B Corazza, il 17esimo in campionato, al minuto 78′. Veementi, ma inutili, le proteste doriche: l’azione della rete che decide il posticipo della 33esima giornata del girone B di Serie C è viziata da una rimessa laterale invertita sul rinvio del portiere ospite Tozzo. E così la squadra di Colavitto resta quinta, a quota 53, uno sotto la Carrarese, mentre quella di Toscano rinsalda la terza poltrona, con 66 punti, a meno 2 dalla vicapolista Entella e a 6 di distanza dalla prima della classe Reggiana.

La coreografia della curva biancorossa

E dunque i bianconeri restituiscono ai dorici il dispetto dell’andata. Squadre in campo con magliette a supporto della Lega del Filo D’Oro. L’Ancona è quella annunciata, con Martina e Mondonico in difesa che vincono i ballottaggi con Brogni e Camigliano. All’11 il primo squillo: la punizione calciata da Di Massimo è alta di poco. Poi la risposta di De Rose e il tentativo di Melchiorri. Al 24′ Simonetti, in campo con una maschera protettiva dopo la frattura al setto nasale, chiede il rigore per un contatto in area romagnola con Silvestri, ma viene ammonito per simulazione. Seguono un’altra chance per Melchiorri e quella di Shpendi.

Prima del riposo, però, il Cigno di Treia, ricadendo male si infortuna all’avambraccio ed esce in barella.

L’Ancona chiude il primo tempo in 10 e quando si riparte ecco Spagnoli tra i dorici e Hraiech al posto di Bumbu. Colavitto accentra Petrella e l’ex Triestina sfiora subito il gol. Poi, Perucchini devia la conclusione di Corazza. Al 55′ va vicinissima al vantaggio: fuori di niente l’interno destro firmato Di Massimo. La gara resta vivace e tocca ancora al portiere di casa si supera sull’incornata di Shpendi. Al 73′ Colavitto si gioca la carta Moretti (esce Petrella), ma dopo 5 minuti il Cesena trova il gol vittoria: spunto di Cristian Shpendi (entrato al posto del gemello Stiven) per Corazza, 1-0. Furioso Colavitto per la rimessa laterale invertita, ma il direttore di gara, Emmanuele di Pisa, convalida la rete.

Corazza in azione (Foto Cesena FC)

L’Ancona fatica a imbastire una reazione, ma al 94′ si rende pericolosa con Mondonico. Non c’è più tempo. Per i biancorossi il secondo ko consecutivo (dopo Imola), il quarto nelle ultime sette giornate. Ne restano ancora cinque per provare a migliorare l’attuale classifica.

Foto US Ancona