Pescara – Nuovo mezzo aereo per il Reparto Volo dei vigili del fuoco

Nuovo mezzo aereo per i vigili del fuoco del Reparto Volo del Comando Provinciale di Pescara. Il nuovo elicottero, un modello Leonardo AW139 “Drago 155”, è già operativo. Il direttore regionale dei vigili del fuoco Felice Di Pardo: “Oggi ricordiamo anche coloro che hanno perso la vita nelle missioni di soccorso.”

Un reparto fra i migliori in Italia che ora potrà avvalersi non solo di grandi valori umani che contraddistinguono gli equipaggi ma anche di nuove tecnologie che porta ad attività con preparazione e competenza specifica.

“Ringrazio i nostri uomini per le centinaia di missioni svolte (oltre 150 all’anno) con applicazione e operando anche in condizioni estreme, garantendo il massimo della sicurezza. Oggi si aggiunge questo aeromobile in machina straordinaria, un gioiello con una velocità di crociera di 300lm/h elevata e capacità di carico di 14 persone Questo velivolo andrà ad integrare i mezzi già presenti per poter – ha concluso Di Pardo – operare in sempre maggiori missioni sempre in condizioni di massima sicurezza”. 

Il responsabile del reparto volo Igor Cicchelli ha spiegato che l’elicottero Leonardo è dotato delle migliori tecnologie e permette operazioni di soccorso in mare e montagna e di ricerca persona. Con le sue telecamere permetterà operazioni ancora più impegnative che permetterà evacuazioni rapide per un massimo di otto persone per volta.