Recanatese salva, Fermana quasi, l’Ancona scivola al 6° posto e la Vis è ko

La Recanatese salva, la Fermana quasi. E poi l’Ancona ancora convalescente, che scivola al sesto posto, e la Vis Pesaro, sempre nei playout, a cui non riesce l’impresa. È la sintesi della 34esima giornata del girone B di Lega Pro.

Vince solo la squadra di Pagliari, che taglia la fatidica quota 42 punti in classifica. Allo stadio Tubaldi traguardo raggiunto, grazie al 3-1 in rimonta sul fanalino di coda Aquila Montevarchi, che pure matura negli ultimi 10 minuti. Proprio i toscani partono decisi. La Recanatese grida al gol al 16’ con Sbaffo, ma arbitro e guardalinee non sono d’accordo. Prima dell’intervallo Carpani in contropiede prova a servire Guidobaldi, ma Mussis salva i suoi. Nella ripresa i gol (39’). Tre minuti e il Montevarchi passa con Biagi. Dopo quattro, il pari del neo entrato Guadagni, che raccoglie la palla stampata sulla traversa da Senigagliesi. I toscani sfiorano il nuovo vantaggio con Giordani, ma a mettere il muso avanti è la Recanatese: Carpani firma il suo decimo gol stagionale. All’88’ il fiocco ce lo mette Sbaffo, e per il capitano sono 12.

L’attaccante dorico Spagnoli in azione a Sassari (Foto US Ancona)

L’Ancona dopo due ko deve accontentarsi dell’1-1 sul campo della Torres. Eppure al 12’ il gol segnato da Di Massimo, il nono in campionato, illude. Fanno festa i 101 tifosi dorici arrivati in Sardegna. I padroni di casa centrano subito il palo con Dametto. A inizio ripreso rigore per l’Ancona dopo il contatto tra Petrella e Riccardo Pinna. Ma dal dischetto Di Massimo calcio fuori. Da questo momento dorici deludenti. Torres a testa bassa e al 57’ ecco il pari: Scotto per Saporiti, Perucchini battuto sul primo palo. L’Ancona nel recupero rischia di perderla e si salva anche grazie al suo portiere.

Uno a uno anche per la Fermana, in dieci per un tempo e mezzo. A Lucca Borghetto salva su Di Quinzio, Romeo si divora il vantaggio, poi al 22’ la squadra di Protti con un uomo in meno per l’espulsione di De Nuzzo decretata dal severissimo Gauzolino di Torino. Borghetto si supera ancora su Mastalli (31’), ma nulla può nel secondo tempo sul tiro di Panico (54’). La Fermana riagguanta i toscani all’83’, con Spedalieri, in campo da 5 minuti e al quarto centro in stagione.

Infine la Vis Pesaro. Benelli tabù da un paio di mesi. L’Entella non si fa sfuggire l’occasione di portarsi a meno 2 dalla vetta. Gara segnata dopo meno di 3 minuti: Meazzi per Corbari, 1-0. Al 22’ rete annullata a Paolucci per il fuorigioco di Merkaj (21’). I liguri la chiudono al 76’ con Tascone (75’). Nel finale espulso Brevi (84’).

Foto grande US Recanatese