Duathlon, a San Benedetto spettacolo sportivo: trionfano due riminesi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo la Tirreno-Adriatico, il lungomare ha ospitato un nuovo evento sportivo che ha richiamato numerosi partecipanti giunti da ogni parte d’Italia. Si tratta della prima tappa di Adriatic Series, per il duathlon, disciplina che prevede corsa e ciclismo.

A trionfare due atleti del TD Rimini, la giovane Sofia Spreafico e l’esperto Riccardo Ridolfi.

In campo femminile, lotta a tre sin dalla prima frazione, con Spreafico, Giorgia Bandini e Sara Durazzi sempre vicine nei primi 5 chilometri di corsa e capaci di lavorare bene insieme anche nei 20 chilometri multilap di bici.

Nei 2.500 metri finali di corsa a piedi, Spreafico è subito scappata via dalla transizione, guadagnando secondi preziosi che l’hanno portata a tagliare il traguardo a braccia alzate con un margine di 18” su Bandini e 38″ su Durazzi.

Tra gli uomini, al termine dei primi 5 mila metri a piedi sono entrati insieme in zona cambio Ridolfi ed Elia Zenobi, ma poi in bici si è scatenato il portacolori TD Rimini che ha fatto il vuoto.

Ridolfi è arrivato in T2 con un netto vantaggio che ha consolidato anche nella terza frazione, trionfando in 52’57”, con quasi un minuto di vantaggio su Daniel Casadei che a sua volta ha staccato di 12″ Thomas Burr.

Nuovi campioni regionali marchigiani di specialità si sono laureati Sara Durazzi (Grottini Team Recanati) e Thomas Burr (Flipper Triathlon Ascoli).

Alla prova hanno preso parte diversi atleti del paratriathlon, che hanno peraltro gareggiato sugli stessi percorsi e in contemporanea con tutti gli altri atleti.

Gianluca Cacciamano, uno dei responsabili della Federtriathlon per quanto riguarda la “famiglia Para”, si è detto più che soddisfatto dell’accoglienza e dell’attenzione dimostrata come di consueto da parte della Flipper Triathlon, anche per questo fondamentale aspetto che riguarda la crescita di tutto il movimento.

Uno speciale ringraziamento da parte del team organizzatore va al Circolo Tennis Maggioni, ancora una volta cuore pulsante dell’evento che ha ospitato la segreteria, il pasta party e la cerimonia delle premiazioni; grazie al Comune di San Benedetto del Tronto, con presente l’Assessore allo Sport e Turismo Cinzia Campanelli che si è detta “ancora una volta entusiasta di poter accogliere e supportare l’evento di un team, quello della Flipper, che è sinonimo di qualità ed efficienza”; grazie alle forze dell’Ordine, con in particolare da sottolineare il grande lavoro svolto dalla Polizia Locale per la chiusura e la sorveglianza dei percorsi di gara; e grazie a Dionisi Sport, che ha tra l’altro fornito importanti riconoscimenti per la cerimonia delle premiazioni.

Il prossimo appuntamento con il circuito Adriatic Series è fissato per il 21 maggio, quando a Cupra Marittima si svolgerà il triathlon sprint.