Presentato il ponte ciclopedonale sul fiume Tronto: una forma in onore delle marinerie

Il progetto del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto c’è. E’ stato presentato stamane in sala consiliare a Martinsicuro. Un’opera che unirà i territori di Abruzzo e Marche ed in particolare la cittadina abruzzese di Martinsicuro (Teramo) e San Benedetto del Tronto.


I DETTAGLI TECNICI
La spesa sarà da 3,5 milioni di euro per un ponte su tre campate e avrà una larghezza complessiva di 40 metri tra parte ciclabile e pedonale. La pavimentazione sarà composta di doghe in legno trattato da piantagioni certificate Verrà sollevato anche sopra gli argini per non interferire con i corridoi ecologici.
In omaggio alle locali marinerie, è stata disegnata una struttura a guscio appoggiato su quattro pile, due sul piede esterno di ciascun argine e due nelle aree di golena, così da ricordare uno scafo in costruzione.


I COMMENTI POLITICI
«Il ponte sarà l’elemento di connessione – hanno spiegato Marsilio ed Acquaroli – tra le piste ciclabili dei nostri territori» hanno spiegato all’unisono i due governatori.


L’opera fa parte della Ciclovia Adriatica, cioè del percorso interregionale, lungo 1.100 chilometri, che fiancheggia la costa Adriatica. Un itinerario che va da Chioggia fino al Gargano e facente capo al sistema nazionale delle ciclovie turistiche (Snct). «Costerà 3,5 milioni di euro divisi fra le due Regioni e l’obiettivo è appaltare i lavori entro l’anno, anche se non sarà facile, per completarli in tempo per la stagione turistica 2024» l’auspicio espresso da Acquaroli e Marsilio. I sindaci Spazzafumo e Vagnoni hanno sottolineato «la valenza di un’opera che unisce due città e due regioni e che darà valore aggiunto all’offerta turistica dei due territori».