Guida sotto l’effetto di alcol e droga, controllate più di un centinaio di persone: tre patenti ritirate e oltre 50 punti tolti

PESCARA – Un capillare servizio di controllo finalizzato alla verifica delle condizioni psicofisiche alla guida è stato disposto nel mese di aprile su tutto il territorio nazionale dal Servizio Polizia Stradale.

Il dispositivo è stato attuato lo scorso weekend nella città di Pescara sulle principali arterie cittadine e nelle zone della movida con l’impiego di pattuglie della Polizia Stradale unitamente a personale delle Volanti e dell’Ufficio Sanitario della Questura.

Sono stati sottoposti ad accertamento con etilometro e successivo drug test oltre 100 conducenti, tre dei quali sono risultati positivi alla prova dell’etilometro e uno all’assunzione di sostanze stupefacenti

Intorno alle ore 00.30, gli agenti della Polizia Stradale hanno intimato l’alt ad una autovettura, condotta da un 50 enne, che alla vista degli operanti ha arrestato la marcia a debita distanza dal punto di controllo ed è sceso dall’autovettura, tentando di dileguarsi a piedi. Raggiunto subito dagli agenti, l’uomo è apparso in evidente stato di alterazione e, sottoposto alla prova dell’etilometro, è risultato con un tasso alcolemico più del doppio rispetto al limite consentito pari a 1,15 g/l. e positivo all’assunzione di oppiacei.

Anche una conducente di 25 anni risultata alla prima prova con un tasso alcolemico ben 3 volte superiore al limite, si è rifiutata di effettuare la seconda, andando così incontro alle sanzioni previste per il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti alcolemici.

Inoltre si è provveduto al sequestro di un’auto che circolava nonostante la mancata copertura assicurativa

I controlli della Polizia di Stato proseguiranno anche nei prossimi weekend.