Piano rigenerazione urbana, 10 milioni di opere pubbliche per Montegallo

Quasi 10 milioni di opere per il Comune di Montegallo grazie al Piano di rigenerazione urbana. Uno dei borghi più feriti dal sisma del Centro Italia ma caratterizzato anche da un territorio molto ampio (oltre 48 Km quadrati) e costituito da 23 frazioni.

Tra gli importanti interventi finanziati si conta anche la storica piscina vista Vettore. Sarà oggetto di lavori di riqualificazione per oltre 1 milione e 850mila euro. Prevista anche la copertura mobile della vasca all’aperto tanto cara ai montegallesi e ai turisti che, in estate, frequentano Balzo.

La progettazione di queste opere dovrà essere affidata entro il prossimo 30 luglio mentre i lavori dovranno essere dati in appalto entro fine anno. Diversamente si rischierà di perdere questi importanti finanziamenti.

Soddisfazione viene espressa dalla maggioranza comunale e, in primis, dal sindaco Sante Capanna: «Ringraziamo – spiega il primo cittadino – il commissario alla ricostruzione Guido Castelli per aver dimostrato grande sensibilità e vicinanza al nostro territorio già da quando era assessore regionale con delega alla ricostruzione».

Inoltre, il sindaco rivolge un ringraziamento al presidente della Regione, Francesco Acquaroli, e a tutto il personale dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, in particolare al direttore Marco Trovarelli e ai suoi più stretti collaboratori, gli ingegneri Paolini e Laureti.

Nel lungo elenco di opere finanziate con fondi del Piano di rigenerazione si conta anche il recupero e la riattivazione della stazione di carburante in zona Balzo per 400mila euro. Sempre nella frazione principale di Montegallo è previsto il restyling della sala polifunzionale con 100mila euro.

500mila euro saranno, invece, utilizzati per la sistemazione e l’ampliamento della strada di accesso alla frazione Forca che potrà usufruire anche di altri 170mila euro per la strada comunale località “Madonnina”.

Stanziati 350mila euro per la riqualificazione dell’area attrezzata di Propezzano con conseguente realizzazione di un parco. 250mila euro saranno usati per la strada comunale in località Osteria.

140mila euro serviranno per il restyling della piazza del fontanile in contrada Valle, sempre della frazione Propezzano.

Un milione e mezzo di euro è la somma che sarà impiegata per rifare il look a Piazza Bonelli e per la sistemazione della scalinata di accesso alla chiesa personale e sistemazione dei muri sottostanti  il sagrato.

In tema di messa in sicurezza, sarà edificato un altro muro di contenimento vicino al cimitero di Abetito e sarà sistemata la strada comunale in località Canale. Il tutto per una spesa di 500mila euro.

Interventi importanti anche ad Uscerno per il rifacimento della strada di accesso alla chiesa (100mila euro) e per un’operazione volta ad arginare il dissesto idrogeologico a ridosso della Chiesa Madonna del Carmine (220mila euro).

Anche altre due piazze  avranno un nuovo volto: quella di Corbara (200mila euro) e Bisignano (220mila euro).

Inoltre sono stati ottenuti altri 2 milioni e 900 mila euro per recuperare i cimiteri delle frazioni di Balzo, Propezzano e Piano che vanno ad aggiungersi ai 2 milioni di euro già ottenuti in precedenza per effettuare i lavori presso gli altri cimiteri comunali.