Meloni alla Messa per le vittime del sisma a L’Aquila: “Doverosa la mia presenza qui”

La premier Giorgia Meloni in occasione della messa in ricordo delle vittime del sisma che alle 3.32 del 6 aprile 2009 distrusse la città, L'Aquila, 5 aprile 2023. ANSA/ UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI/ FILIPPO ATTILI +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

A fine giugno Giorgia Meloni si attende “il cambio di passo” dell’Europa sui migranti. Assieme al Pnrr, è il principale dossier sul tavolo della premier, che lo ha affrontato nel bilaterale con il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez, all’inizio di una giornata chiusa poi a L’Aquila, per un “doveroso” omaggio alle 309 vittime del sisma che alle 3.32 del 6 aprile 2009 distrusse la città, dove a 14 anni di distanza ancora si chiede alle istituzioni di portare a termine la ricostruzione.

Meloni ha anche dedicato un tweet di auguri di pronta guarigione al leader di Forza Italia, prima di mettersi in viaggio per L’Aquila.

Poco prima di lei è arrivato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha svelato una stele in memoria delle vittime del sisma, durante una breve cerimonia in cui una donna, probabilmente la parente di uno dei morti per il terremoto, lo ha contestato urlandogli: “Non sei degno”. “La presenza vale più delle parole”, si è limitato a dire La Russa.

Meloni, prima della messa nella chiesa di Santa Maria del Suffragio in piazza Duomo, ha definito “doverosa” la sua presenza in una terra a cui è “molto legata, anche politicamente”, perché in questo collegio è stata eletta parlamentare. Una città “molto orgogliosa, resiliente, da cui c’è molto da imparare, che offre l’esempio prima di lamentarsi, e c’è anche da lamentarsi e spesso della politica” ha spiegato, evidenziando i “segnali molto importanti” dati dal governo: “Qualche giorno fa il Cipess ha sbloccato 50 milioni per la ricostruzione per le scuole e l’edilizia scolastica, noi abbiamo messo in legge di bilancio 70 milioni, senza emendamenti dell’ultimo minuto, di risulta, lo abbiamo fatto come scelta strategica, per garantire la tenuta dei bilanci del territorio e perché c’è bisogno di fare di più sulla ricostruzione pubblica”. La premier ha sottolineato l’importanza della “semplificazione”, aggiungendo che “la ricostruzione pubblica avrà gli stessi iter semplificativi che avrà ad esempio il Pnrr”.

Qualche applauso Meloni lo ha ricevuto dalle decine di persone assiepate fuori dalla chiesa, che gli aquilani chiamano delle Anime Sante. Durante la cerimonia l’arcivescovo dell’Aquila, il cardinale Giuseppe Petrocchi, ha scandito i nomi delle 309 vittime. E ha esortato a completare la ricostruzione, perché “molto è stato realizzato” ma non sono mancati “disguidi e ritardi, causati da alcuni ‘strabismi normativi’ e ‘scompensi burocratici'”.