Presentato in Regione il portale “Easy Pnrr”, Acquaroli: “Vogliamo accelerare le pratiche”

È stato presentato in Regione un portale capace di fornire in modo immediato ed efficace un quadro unitario delle risorse del PNRR che impattano sul territorio regionale e mettere a disposizione strumenti operativi ai soggetti coinvolti nell’attuazione del Programma.

FRANCESCO ACQUAROLI presidente Regione Marche:

“Con questa procedura noi vogliamo coinvolgere maggiormente nella procedura rispetto agli effetti, alle potenzialità ed alle possibilità che il Pnrr può portare alla nostra regione. Sicuramente l’impatto delle risorse direttamente gestite dalla regione è del 10% rispetto alle risorse complessive, ma si tratta comunque di progetti importanti. Ora c’è anche una fase di ridiscussione con l’Europa, in cui contiamo che regioni possano essere rese maggiormente partecipi e soprattutto possano essere oggetto di progetti di sviluppo complessivo che aspettiamo da tanti anni”.

Il portale è denominato EASY PNRR MARCHE e viene definito uno strumento fondamentale per semplificare e velocizzare i tempi.

GOFFREDO BRANDONI assessore al Bilancio Regione Marche:

“Siamo tra le prime regioni che mettono a disposizione un portale di semplificazione e conoscenza del Pnrr. Parliano di 3 miliardi e 600 milioni di euro, ma per quello che compete alla regione sono soltanto 247 milioni. Questo ci fa onore, perché metteremo a conoscenza con gli esperti e cercheremo di superare tutte le criticità che si sono riscontrate in passato. Sicuramente permetterà di velocizzare molto i tempi, perché lo metteremo a disposizione anche per i piccoli comuni ed il sistema per l’accelerazione della nuova legge sugli appalti”.