Lube-Itas diretta da Ilaria Vagni, primo arbitro donna in finale

CIVITANOVA MARCHE – Ilaria Vagni di Perugia dirigerà Lube-Itas di stasera (20.30): è la prima volta che una donna dirige la finale scudetto maschile italiana come primo arbitro.

Impossibilitata fino ad ora, solo per la presenza della Sir Perugia nelle finali degli anni precedenti, la Vagni era sempre stata designata per le finali scudetto femminili. Ora la commissione nazionale l’ha subito indicata per Gara-2 tra Civitanova e Trento.

Il fischietto perugino, già tra i Top Referees della Cev, quest’anno ha iniziato a dirigere anche le gare di Champions League e la commissione europea l’ha designata, il prossimo 20 maggio 2023, per la finale di Champions League a Torino.

“Questa prima finale scudetto maschile – ha detto all’Ansa Ilaria Vagni – la dedico a me stessa, per tutto il lavoro che c’è dietro, per la mia famiglia, che mi ha sempre supportato e a volte anche sopportato, per i miei colleghi, quelli veri, che mi hanno aiutato a crescere. Per chi ci ha creduto e mi ha dato una possibilità. E anche a chi non l’ha fatto, perché inconsapevolmente mi ha reso più forte”.

Foto Ansa