Stop-Fake Giro d’Italia: sequestrati oltre 54mila articoli non conformi

FOSSACESIA – Giocattoli, magliette, cappellini, bandane, kit per ciclisti, gadget da supporter per un totale di oltre 54 mila articoli non conformi, finiti sotto sequestro, grazie a un’azione congiunta delle Fiamme Gialle di Pescara e Chieti, nell’ambito del piano operativo “Stop – Fake”, attivo in materia di Made in Italy, sicurezza prodotti e anticontraffazione. Scoperti all’interno di due furgoni, i gadget erano confezionati in kit “rosa” per la vendita agli spettatori della prima tappa del 106° Giro d’Italia, presenti alla Grande Partenza sulla Costa dei Trabocchi a Fossacesia (Chieti).

Gli articoli, dal valore di mercato di oltre 65.000 euro, sono stati trovati privi della marcatura CE, delle avvertenze d’uso e delle istruzioni di sicurezza. Effettuato un riscontro fisico del carico, i finanzieri della Tenenza di Ortona (Chieti) e della Sezione Mobile del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Pescara hanno requisito la merce, sottoponendola immediatamente a sequestro in quanto potenzialmente pericolosa. Segnalato il responsabile alla Camera di Commercio competente, sono scattate anche le sanzioni che possono arrivare fino a 36mila euro, così come previsto dal Codice del consumo e dalla normativa sulla sicurezza dei giocattoli.

I controlli per la tutela della salute dei consumatori proseguiranno anche nei prossimi giorni e per questo, è fondamentale la collaborazione attiva dei cittadini, che possono sempre contattare il 117, il numero di pubblica utilità della Guardia di Finanza attivo h24.