La Lube si rialza e porta l’Itas a Gara-5 per lo scudetto

CIVITANOVA MARCHE – Lo scudetto si deciderà in Gara-5. La Lube non molla, non vuole scucirsi il tricolore dal petto e porta l’Itas alla bella: l’appuntamento è mercoledì 17 maggio a Trento (alle 20.30).

All’Eurosuole Forum (sold out), davanti al presidente della Regione Francesco Acquaroli, i campioni d’Italia pareggiano i conti: la serie di finale playoff ora è sul 2-2. Prestazione super per i biancorossi, che piegano 3-1 gli altoatesini: 25-18, 27-25, 20-25, 25-16 i parziali.

Quando si comincia tanta Lube. Coach Blengini deve tenere in tribuna Zaytsev, infortunato alla spalla destra, e mette Bottolo opposto. Ma è soprattutto Nikolov sugli scudi. Il primo set parla spiccatamente marchigiano, anche se sul 17-11 gli ospiti si rianimano (18-16). Non basta.

Il secondo parziale è il piu tirato ed è qui che Civitanova, presa per mano da uno Yant superlativo, Mvp con 24 punti e il 65% di efficacia offensiva, lancia un messaggio inequivocabile ai rivali. Sorpassi e controsorpassi, fino all’errore di Podrascanin.

Trento accorcia sul 2-1, sfruttando i troppi errori dei cucinieri, che però anche grazie al contributo di Gaby Garcia portano a casa il quarto atto, facendo leva su un avvio sprint.

Servirà la bella per assegnare lo scudetto. E la Lube spera possa andare come nel 2019, a Perugia.

Foto Lube Volley