In Abruzzo si vota in 31 Comuni per l’elezione dei sindaci

PESCARA – Sono 31 i comuni al voto oggi e domani in Abruzzo, per le elezioni dei sindaci e il rinnovo dei consigli comunali nelle amministrative nazionali 2023. Urne aperte fino alle 23 di stasera, e domani, dalle 7 alle 15, subito dopo ci sarà l’inizio dello spoglio. E sono oltre 152 mila abruzzesi aventi diritto al voto. Due i Comuni con più di 15 mila abitanti, cioè l’unico capoluogo di provincia di questa tornata elettorale, Teramo e Silvi (Teramo). Per entrambi i comuni è previsto il ballottaggio se nessuno dei candidati raggiungerà la maggioranza assoluta, cioè il 50 per cento più uno dei voti validi. Dei i centri interessati da questa tornata amministrativa, nove sono nelle province di Pescara e Teramo, 8 in quella dell’Aquila e cinque nel Chietino. In calo l’affluenza rispetto alle precedenti amministrative, con una media di cinque punti in meno alle 12 di oggi, nelle quattro province. I candidati sindaco a Teramo sono tre. Per il centrodestra il candidato è Carlo Antonetti, sostenuto dalle liste Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia-Noi moderati, Futuro In e AmoTe, in cui confluiscono anche i candidati di Azione. Pd e M5S sostengono, invece, il sindaco uscente Gianguido D’Alberto insieme con le liste Insieme Possiamo, Innova Teramo, Teramo Vive, Bella Teramo e In Comune per Te. In corsa anche Maria Cristina Marroni, coordinatrice provinciale di Italia Viva sostenuta dalle liste Teramo Sul Serio, Teramo Protagonista e Azione Politica – Teramo. Mentre a Silvi i candidati sindaco sono l’uscente Andrea Scordella, Giuseppe Gentile e Massimo Blasiotti. Andrea Scordella è sostenuto da una coalizione di centrodestra con cinque liste e 80 candidati consiglieri. Per il centrosinistra e Movimento 5 Stelle Giuseppe Gentile, che è sostenuto da quattro liste e 50 candidati consiglieri. Infine Massimo Blasiotti, ex Movimento 5 Stelle, è il candidato sindaco di una coalizione civica composta da due liste ognuna con 16 candidati.

Ecco tutti i Comuni in cui si vota:

Provincia dell’Aquila: Barete, Bugnara, Castellafiume, Lucoli, Massa d’Albe, Oricola, San Benedetto dei Marsi, Scanno.

Provincia di Pescara: Bussi sul Tirino, Cepagatti, Loreto Aprutino, Nocciano, Pianella, Pietranico, Roccamorice, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Turrivalignani.

Provincia di Teramo: Alba Adriatica, Atri, Castilenti, Civitella del Tronto, Controguerra, Nereto, Notaresco, Teramo e Silvi.

Provincia di Chieti: Castelguidone, Frisa, Pizzoferrato, Torino di Sangro e Villa Santa Maria.