Altra settimana di maltempo sull’Italia: arriva il ciclone bomba

Il ciclone che sta colpendo l’Italia è causato da una vasta area di bassa pressione presente sull’Europa, che sta pilotando masse d’aria di origine polare verso il Mediterraneo. Queste correnti fredde stanno alimentando una ciclogenesi esplosiva sul mar Tirreno, che potrebbe causare precipitazioni abbondanti e venti violenti per tutta la settimana. Il fondatore del sito ‘iLMeteo.it’, Antonio Sanò, spiega che la ciclogenesi esplosiva avviene quando un’area di bassa pressione vede la pressione atmosferica scendere nel suo minimo ad una velocità di almeno un millibar all’ora per almeno 24 ore, aumentando il rischio di eventi meteo estremi come nubifragi e alluvioni lampo.
Gli effetti del ciclone che sta colpendo l’Italia sono descritti come molto intensi, con precipitazioni abbondanti, nubifragi e violente raffiche di vento che colpiranno il Nordest e il versante tirrenico del Centrosud per almeno tutta la settimana. Antonio Sanò, fondatore del sito ‘iLMeteo.it’, spiega che questo evento è causato da una vasta area di bassa pressione presente sull’Europa che pilota masse d’aria di origine polare verso il bacino del Mediterraneo, generando una ciclogenesi esplosiva sul mar Tirreno. Ciò può portare a eventi meteo estremi come nubifragi e alluvioni lampo, che interessano solitamente fasce ristrette di territorio, ma che in questo caso potrebbero colpire il Nordest e le tirreniche del Centrosud con precipitazioni equivalenti a quelle attese in oltre 2 mesi in pochissimi giorni.

Per quanto riguarda le previsioni meteo per la settimana, si prevede che lunedì 15 sia più soleggiato al nord, peggiorando verso sera al centro e con un ciclone tunisino in arrivo al sud che porterà forte maltempo, a partire dalla Sicilia. Martedì 16 si prevede una diffusa instabilità con maltempo in Emilia Romagna al nord, forte maltempo su tutte le regioni al centro e piogge e temporali sparsi al sud. Mercoledì 17 ci saranno piogge sparse e temporali specie in Emilia Romagna al nord, molte regioni saranno nella morsa del maltempo al centro e piogge e temporali sono previsti su Campania, Puglia e Basilicata al sud.