Senigallia – Emergenza agli sgoccioli, riaprono le scuole

A Senigallia e nel suo entroterra, in provincia di Ancona, le scuole riapriranno domani dopo due giorni di chiusura a causa del maltempo. Con il passaggio dall’allerta arancione all’allerta gialla e il graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, i sindaci dei vari comuni hanno annunciato la decisione di riprendere le lezioni a partire dal 18 maggio in tutti i paesi delle valli Misa e Nevola.

Tuttavia, ci sono ancora alcuni disagi nella viabilità a causa di frane, smottamenti e dilavamenti che hanno colpito le strade. Ad Arcevia, le abbondanti precipitazioni degli ultimi due giorni hanno causato frane e smottamenti in diverse vie, tra cui le strade comunali Roncole, Colpizzano, Fonte del fico e Serrafiorese sono rimaste chiuse. Anche a Serra de’ Conti, la ripresa delle lezioni sarà accompagnata da alcuni disagi per gli automobilisti a causa della chiusura di molte strade, tra cui via Chiocco, via Grotte, via Carrara verso il paese di Barbara e un tratto di via Valle, principalmente a causa dell’esondazione dei fossi e di alcuni smottamenti.

Nonostante questi disagi, tutte le scuole di ogni ordine e grado, inclusa il centro infanzia di Ponte Rio nel Comune di Trecastelli, riapriranno regolarmente. A Montemarciano, i maggiori problemi si sono verificati nella zona Gabella, dove il fosso ha traboccato causando danni ai campi e alle abitazioni. Nella via Molinello, l’acqua è entrata nelle abitazioni situate lungo l’argine del torrente Rubiano, con alcuni cittadini evacuati. Nel frattempo, le 11 persone evacuate dalle abitazioni al piano terra a Senigallia stanno tornando a casa dopo essere state ospitate nel centro di accoglienza allestito presso il seminario vescovile in collaborazione con la Diocesi.