Serra San Quirico – Crollo parziale delle mura storiche, vigili e tecnici in azione

Crollo parziale delle Mura storiche nella zona est di Serra San Quirico, in provincia di Ancona. I vigili del fuoco di Arcevia e i tecnici comunali sono già sul posto per gestire la situazione.

Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Serra San Quirico, Tommaso Borri, si tratta di una zona conosciuta come “zona della Nave”, situata vicino alla chiesa sconsacrata di Sant’Angelo del Pino. Fortunatamente, l’area non è abitata, ma il danno è comunque rilevante. Il sindaco ha menzionato che era in programma includere questa zona in un progetto di riqualificazione, insieme alle Mura Castellane di Serra San Quirico, ma purtroppo non hanno fatto in tempo a farlo prima dell’evento.

Nel frattempo, a Cerreto D’Esi, sempre nella provincia di Ancona, è stato segnalato un innalzamento del fiume Esino. Il sindaco David Grillini ha affermato che stanno attendendo l’elaborazione dei dati di questa mattina per calcolare le previsioni di aumento della portata nelle prossime ore. Sono state indicate alcune aree critiche come Monterustico, via Campodonico, zona Bargatano e zona Busche.

Si consiglia di seguire le indicazioni delle autorità locali e di prestare attenzione alle comunicazioni ufficiali per ottenere informazioni aggiornate sulla situazione nelle rispettive zone. In attesa dell’evoluzione, invitiamo tutti i cittadini a prestare massima attenzione negli spostamenti, di non transitare o sostare nei pressi dei corsi d’acqua”.