Ancona, elezioni amministrative: siglato l’apparentamento Silvetti-Battino

ANCONA – “Abbiamo fatto la stessa proposta ad entrambi e Daniele Silvetti ha accettato”. Accordo firmato, è ufficiale: Marco Battino e la sua lista Ripartiamo dai giovani si apperentano con Daniele Silvetti, candidato del centrodestra in lizza al ballottaggio contro la sfidante Ida Simonella per la carica di Sindaco del capoluogo dorico.

Battino, giovane rivelazione di queste comunali che ha raggiunto il 2,18% al primo turno, rappresenta il vero ago della bilancia. Dopo aver avuto intensi colloqui anche con Simonella, ha dichiarato di aver scelto Daniele Silvetti perché ha accettato tutti e quattro i suoi punti inderogabili: Accettazione completa del programma di Ripartiamo Dai Giovani con tanto di firma simbolica effettuata poco fa davanti agli organi di stampa; parere vincolante sulla scelta dell’assessore alla Cultura, individuato come un uomo dalle spiccate competenze sul campo; l’assessorato alle Politiche Giovanili tutto  per loro, con tanto di istituzione dell’assessorato all’Università e di avviamento al mondo del lavoro per neolaureati. E, infine, la libertà di votare in disaccordo con la maggioranza su eventuali temi e mozioni visti da loro come antitetici ai loro principi. Altro particolare non da poco. In caso di vittoria il 22enne entrerà ufficialmente in consiglio Comunale nelle fila della maggioranza. Resterà invece fuori in caso di sconfitta. “Abbiamo chiesto noi di portare avanti questi temi perché è una garanzia di realizzazione. Sull’ambiente sono uscite aperture importanti come sui temi legati alla qualità dell’aria. Al di la dei colori c’è la possibilità di realizzarli”. 

A proposito di temi ambientali Silvetti ha fatto già sapere che in caso di vittoria  in squadra sarà presente anche il professor Floriano Bonifazi. Il suo ruolo, spiega Silvetti, sarebbe quello di presiedere una “task force” di tecnici ed esperti con cui l’eventuale amministrazione di centrodestra interloquirà sull’aspetto sostenibile della nuova Ancona, ma anche sullo sviluppo urbanistico delle frazioni.