Senigallia – Arrivata passerella ciclopedonale da posizionare su argini del Misa

A otto mesi dall’alluvione che ha colpito Senigallia il 15 settembre 2022, causando gravi danni e perdite umane, finalmente arriva una buona notizia per la città. È stata consegnata la passerella ciclopedonale che sarà posizionata sugli argini del fiume Misa, e nei prossimi giorni verrà effettuata la sua installazione. Gli operai sono già al lavoro per l’assemblaggio delle varie parti che permetteranno di ricongiungere l’area dello stadio con il centro storico di Senigallia.

Questa passerella rappresenta un momento di grande importanza sia dal punto di vista economico che turistico per la città. Infatti, consentirà di ridurre i disagi alle attività commerciali presenti in zona e faciliterà il collegamento tra diverse aree della città. La passerella avrà una lunghezza di 37 metri e una larghezza di 2 metri, e potranno transitare su di essa pedoni e biciclette in entrambe le direzioni, con un limite di carico massimo di 500 kg/mq.

I lavori, che sono stati appaltati dal Consorzio di Bonifica e hanno un valore di circa 400 mila euro, dovrebbero concludersi entro il prossimo 10 giugno. Questa data è stata stabilita dall’ordinanza n. 407/2023, che ha modificato la viabilità ordinaria nelle zone interessate, tra cui via Rossini, via Montenero, via XX Settembre e largo Boito.

Nel frattempo, la Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta meteo di colore giallo per temporali e rovesci sparsi che coinvolgeranno l’intero territorio delle Marche fino alla mezzanotte di oggi. È importante rimanere informati sulle condizioni meteorologiche e seguire le indicazioni delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza.

L’installazione di questa passerella rappresenta un passo significativo nella ricostruzione e nella riqualificazione della città di Senigallia dopo l’alluvione. È un segnale di speranza e di ripresa per la comunità, che potrà usufruire di questa nuova infrastruttura per spostarsi in modo più agevole e sicuro. Si auspica che questa sia solo una delle molte iniziative volte a ripristinare la normalità e a promuovere lo sviluppo della città.