Dalla Regione 300mila euro per la difesa del suolo nell’Anconetano

Si delineano importanti novità per il Parco Gola della Rossa e di Frasassi, con significativi stanziamenti di risorse per l’Unione montana dell’Esino Frasassi, finalizzati alla manutenzione idraulica, alla difesa del suolo e alla sistemazione forestale nelle aree di sua competenza. È quanto afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Carlo Ciccioli, in una nota di ringraziamento all’assessore alla Tutela del territorio Stefano Aguzzi e all’intero esecutivo di centrodestra guidato da Francesco Acquaroli, per l’impegno nella destinazione di importanti risorse a favore del territorio, a carico del bilancio regionale.

Per l’Anconetano, si tratta di una somma di 300.000 euro che verranno impiegati per contrastare il dissesto idrogeologico, una necessità pressante, considerando le recenti alluvioni che hanno colpito le Marche e, in particolare, il nostro territorio. L’Unione Montana dell’Esino Frasassi potrà beneficiare di risorse per tre interventi specifici: stabilizzazione del versante mediante la formazione di un rivestimento con reti e biostuoi e rinverdite in zona campo sportivo del Comune di Mergo, per un valore di 100.000 euro; rinforzo degli argini e ripristino dell’alveo fluviale lungo la SP15 in località Ponte Ruito, tra le frazioni di San Michele e Attiggio nel Comune di Fabriano, con uno stanziamento di 10.000 euro; stabilizzazione del movimento franoso in località Palombare (frazione Sasso) attraverso la realizzazione di trincee drenanti nei terreni a monte della sede stradale ed opere di regimazione idraulica, nel Comune di Serra San Quirico, con una disponibilità di 100.000 euro di risorse.

Carlo Ciccioli auspica una rapida attuazione di tutti gli interventi. Oltre agli stanziamenti, il capogruppo regionale di Fratelli d’Italia sottolinea anche le nomine di competenza della Regione per la governance del Parco Gola della Rossa e di Frasassi: il sindaco di Genga, Marco Filipponi, l’ingegnere Lorenzo Burzacca e l’architetto Gloria Vitali. Si tratta di nomine improntate alla competenza e alla professionalità, a servizio dell’Ente Parco, che rappresenta uno dei punti focali su cui questa maggioranza sta investendo in modo significativo, allo scopo di trasformarlo in un volano turistico per l’entroterra fabrianese e per l’intera provincia di Ancona.

Queste iniziative dimostrano l’attenzione e l’impegno delle istituzioni regionali verso la tutela del territorio e la valorizzazione delle risorse naturali, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile e favorire il turismo nel cuore delle Marche.