Frecce Tricolori, ecco cosa c’è da sapere per l’evento a San Benedetto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tutto pronto per l’evento “Air Show”, lo spettacolo delle Frecce Tricolori che si svolgerà a San Benedetto dal 2 al 4 giugno.

Di seguito alcune informazioni illustrate in conferenza stampa oggi, giovedì 25 maggio. In serata alle 19 servizio sul tg di Vera Tv.

L’evento clou, nel pomeriggio del 4 giugno, sarà seguito in diretta da Vera Tv sul canale 11 dalle 14.50 alle 17.30 Tv

“In quei giorni non si trovano camere libere a San Benedetto – spiega il sindaco Antonio Spazzafumo – E questo ci fa piacere per la destagionalizzazione e anche perché la nostra città è attrattiva e con eventi importanti ancor di più. Abbiamo deciso di trasmettere l’evento in diretta su Vera Tv perché chi non riuscirà a vederlo dal vivo potrà seguirlo in televisione o in streaming su www.veratv.it.”

“I fumogeni rosso blu sono dedicati ai 100 anni della Samb Calcio, ci teniamo a sottolineare questo” continua.

L’evento di San Benedetto sarà l’unico nella Regione Marche, perché l’Aeronautica Militare sta festeggiando i 100 anni dalla sua fondazione con un evento in ogni regione.

Paolo Pari, direttore della manifestazione, illustra il programma di domenica 4 e quello che ci si attende il 3 giugno.

Programma domenica 4 giugno, domenica, ore 14.50: passaggio di tre ultraleggeri.

A seguire:

Passaggio di un elicottero con bandierone dal porto fino a sud, con Inno di Mameli.

Salvataggio di un naufrago con elicottero con un eli-soccorritore, che si svolgerà nel tratto di mare di fronte alla spiaggia libera che si trova dirimpetto al Campo Europa (centro della manifestazione).0

Inoltre ci sarà la possibilità anche di provare un simulatore di volo di jet, soprattutto per giovani e bambini.

Stefano Gaetani, consigliere comunale, aggiunge: “Dal 2 al 4 giugno avremo sul lungomare di San Benedetto un villaggio commerciale, con un’area food e non food mentre nell’area Ex Camping per tutti e tre i giorni ci sarà un’area bimbi assistiti dai ragazzi del Csi. In viale Buozzi avremo anche un simulatore di volo di un jet dell’Aeronautica e degli stand dove i comuni piceni avranno modo di esporre i loro gioielli, in termini enogastronomici e culturali.

Come Comune di San Benedetto esporremo due anteprime, quella del Brodetto e Anghiò che si svolgeranno durante l’estate. In più abbiamo realizzato cinque cartoline raffiguranti il passaggio delle Frecce Tricolori a San Benedetto, inoltre le Poste Italiane hanno realizzato il francobollo per l’evento, quindi avremo stand delle Poste e un altro gestito dall’asilo Merlini.

Sabato sera ci sarà un evento a favore dei bambini in viale Buozzi.

La Start metterà a disposizione 18 bus di cui 16 da 100 posti, quindi un trasporto di circa 4 mila persone all’ora, che inizierà a mezzogiorno fino a termine manifestazione. Ci saranno parcheggi dedicati da cui prendere i bus. La mappa della città verrà caricata su Google.

Il lungomare est sarà chiuso dal 2 al 4 e anche la corsia ovest sarà chiusa durante la manifestazione in modo che sarà percorsa solo dai bus navetta e mezzi di soccorso.

Due motoalianti dell’Aviazione generali (civili) che non faranno acrobazie ma voleranno in formazione stretta, uno spettacolo rilassante e molto bello da vedere. Per l’occasione avranno dei fumogeni di colori rossi e blu.

Prima pattuglia acrobatica composta da tre aeroplani. Piloti di provata esperienza, militari di servizio con piloti che partiranno da Fano che faranno delle traiettorie acrobatiche.

Lancio di quattro paracadutisti provenienti da Loreto, team Fly Zone Asd.

Elicottero guardia costiera di Pescara, da molti anni dà un supporto validissimo agli schieramenti delle Frecce Tricolori che faranno una dimostrazione di soccorso insieme a un mezzo navale della Capitaneria di San Benedetto.

Campione di Acrobazia con velivolo Cap231, pilota Pesennato, campione italiano di acrobazia.

5 minuti di pausa

Frecce Tricolori. Sono schierate a Pescara poi si esibiranno a San Benedetto.

Sabato 3 ci saranno le prove, anche se non di tutti i velivoli.

Le Frecce Tricolori il sabato faranno la stessa cosa che faranno domenica ma usando i fumogeni bianchi e non tricolori. Inizio prove 15.15.

Saranno inibiti 10 metri di battigia, ci sarà la presenza dei bagnini di salvataggio, guardia costiera e personale di sicurezza. Chiedo a tutta la cittadinanza di dimostrare di essere all’altezza dell’evento, c’è bisogno di collaborazione. Ci sono circa 100 persone della Protezione Civile, in mare 10 motovedette.

Presenti 10 mezzi della Croce Rossa con circa 100 volontari.

I parcheggi scambiatori sono a sud Ipercoop e Eurospin, a nord Orologio, e si è previsto anche ovest, parcheggio del cimitero e del centro commerciale Smeraldo (zona Ponterotto).