Avvenimenti – Seminario di Confcommercio sulla macelleria

La gerarchia delle norme, ma anche tecniche di prevenzione, controlli e buone regole per avere sempre prodotti di origine animale freschi e in regola alla luce dei cambiamenti della società, come l’esplosione dell’on food dopo le chiusure per il cloud. Sono solo alcuni dei temi al centro del seminario tecnico di carni e macelleria organizzato da Confcommercio Marche Centrali.
È un aggiornamento per i nostri maestri macellai, ma soprattutto chi lavora la carne e chi conosce le nostre carni, soprattutto. Vogliamo fare un aggiornamento tecnico con gli uffici della Regione e della Asl per capire meglio le normative e dall’altra parte vogliamo fare in modo che il mantenimento della carne, ma soprattutto come si lavora la carne e i suoi lavorati sono un bene del nostro territorio, ma soprattutto, come ben fanno usufruire i nostri consumatori.
Un’occasione ghiotta per i titolari di attività per approfondire i metodi ispettivi degli organi di controllo, ma anche le etichettature e le nuove tecnologie applicate alla macelleria. Per quanto riguarda la carne, sono cambiate molto le abitudini degli italiani, anche i metodi di cottura. Ecco, ci può riassumere un po al momento quali sono i trend in questo senso.
E adesso il trend. Purtroppo è cambiato tanto perché la gente cucina meno a casa e quindi anche anche chi ha delle macellerie, chi ha delle gastronomie sta andando sempre di più sul cotto, sul pronto cotto, sulle cose solo da rigenerare. E quindi questo ovviamente cambia un po le abitudini. Perché se prima avevamo solo un bancone di bellissima carne, buonissima carne, ma uno doveva cucinarsi a casa, adesso purtroppo purtroppo è anche per fortuna.
Perché da una parte, anche per fortuna, un po per tutto il sistema, la gente vuole anche cose già pronte da andare a casa in 2 minuti. Rigenerare perché un po le abitudini sono cambiate. Ma non solo la gente cucina meno la gente ha anche più da fare perché tante volte si finisce lavorare, magari alle 20:00 arrivi a casa molto tirato e quindi se hai qualcosa di pronto è una bella mano.
Dal campo alla tavola, una catena dal campo alla tavola. Una catena costituita dal campo alla tavola, una catena costituita da anelli dove nulla è lasciato al caso e dove il controllo degli alimenti di origine animale deve essere rigoroso. Perché questo per questo ci sono. Per questo hanno parlato anche le veterinarie dell’Osteria per questo sono salite in cattedra anche le veterinari dell’Ast di Ancona, che hanno messo in luce i punti fondamentali in questo ambito. 
Regole e aggiornamento, ma non solo. L’incontro è stato anche l’occasione per gli operatori del settore di interfacciarsi tra loro presentando le future iniziative. Tra queste la gustosa sfida interregionale di taglio del prosciutto al coltello.