Senigallia, tetraplegico bloccato dalla burocrazia

EZIO MICCIARELLI

“Nonostante il mio handicap sono molto impegnato su tante cose, socialmente, politicamente ed ho tanti interessi. Sono una persona curiosa e mi piace vivere la vita. Chiedo solamente di poter essere libero di muovermi e di spostarmi come voglio”.

SENIGALLIA – Ezio Micciarelli ha 60 anni, è tetraplegico dalla nascita, ed oltre alle tante difficoltà con le quali è costretto a convivere, da quasi un anno vive con l’ansia perché non sa, se uscendo di casa con la sua carrozzina a motore, troverà o meno il passaggio ostruito da macchine in sosta selvaggia.

Ezio abita a Senigallia in questo condominio di via Bramante 23 dal 1971 e, soprattutto nel fine settimana, non può scendere in strada perché vetture parcheggiate incivilmente gli bloccano il passaggio tra due panettoni di cemento, oppure di lato.

EZIO MICCIARELLI

“Ogni volta che torno a casa, spesso e volentieri nel fine settimana, mi ritrovo che non posso entrare nell’abitazione perché c’è una macchina che mi ostruisce il passo per gli invalidi”.

L’uomo ha segnalato gli episodi ai vigili urbani ma, come a volte paradossalmente succede in Italia, la sanzione della polizia municipale può essere contestata, perché la segnaletica dovrebbe avere un altro criterio.

EZIO MICCIARELLI

“Si può sanzionare, ma è altrettanto vero che il sanzionato può fare ricorso perché la segnaletica non è a norma di legge”.

Ezio si è così recato al competente ufficio strade e segnaletica del Comune di Senigallia, ma da parecchi mesi continua a lottare contro la burocrazia e ad attendere per la soluzione del problema.

EZIO MICCIARELLI

“Mi dicono che interverranno. Ma dalla richiesta che ho fatto a fine estate dello scorso anno, siamo arrivati a fine maggio 2023 e tuttora la situazione non è cambiata”.

Da solo Ezio non può piazzare la delimitazione e, nonostante questi cartelli che segnalano la presenza di passaggio disabile, la gente continua a non rispettare i diritti di un tetraplegico.

EZIO MICCIARELLI

“Se il buontempone di turno mette la macchina proprio in quel punto che ostruisce completamente il passo, c’è caso che dalle 8 del mattino alle 20/21 mi ritrovo il problema per un’intera giornata, proprio quando ho necessità di uscire più volte”.

Vincerà Ezio o vincerà ancora la burocrazia ? Di fronte a questo triste interrogativo, l’uomo si gode – finchè può – una passeggiata con il suo mezzo di locomozione….