Tiro a volo, Fabbrizi oro in Coppa del Mondo ad Almaty

MONTEPRANDONE – L’azzurro Massimo Fabbrizi ha trionfato nella gara di Trap Maschile della quinta tappa della Coppa del Mondo di tiro a volo ad Almaty, in Kazakistan.

Il 45enne Carabiniere marchigiano di Monteprandone, argento ai Giochi di Londra 2012, si è reso protagonista di una grande prestazione. Entrato in finale con il secondo migliore punteggio assoluto con 122/125 e +21 nello spareggio per l’assegnazione del dorsale, Fabbrizi dopo un avvio incerto ha duellato con l’australiano James Willet: ora grazie al 46/50 ottenuto, tornando sul gradino più alto del podio a 7 anni di distanza dalla vittoria nell’Europeo di Lonato del Garda del 2016.

L’argento è andato a Willet con 42/59, il bronzo al kuwaitiano Khaled Almudhaf (34/40).

“Sono strafelice” ha detto Fabbrizi. “È una vittoria importante, arrivata dopo un lungo periodo di attesa. Ho lavorato tanto per poter stringere questo oro tra le mani. Ci tenevo a realizzare un buon risultato, non solo per me, ma anche per dedicarlo agli amici dell’Emilia-Romagna duramente colpiti dall’alluvione dei giorni scorsi. Conosco bene la disperazione che si vive in queste occasioni, avendo vissuto in prima persona la paura del terremoto”.

Footo FITAV