Ancona – Prevenzione attiva delle malattie: alla Mole ventuno gazebo per visite gratuite

Controllare la propria salute anche se si sta bene per evitare di ammalarsi, e farlo fuori dall’ospedale.E’ la filosofia dell’iniziativa della Fondazione Azienda Ospedaliera-Universitaria delle Marche onlus ‘Prevenzione in azione 2023’, che dopo due edizioni torna alla Mole Vanvitelliana con 21 ambulatori specialistici gratuiti. 

La nostra Mission della fondazione è quello di aprire l’ospedale alla cittadinanza che abbiamo voluto fare di più portare l’ospedale al centro della città per offrire visite gratuite di prevenzione alle persone che lo desiderano sono richieste le visite e soprattutto quelle legate alla prevenzione primaria vera dermatologia cardiologia anche la MOC per l’esame dell’ osteoporosi. Allergologia. Io direi che praticamente le persone vorrebbero fare tutto 

Un evento, questo, che ha visto raggiungere numeri record con oltre 2000 persone che hanno partecipato sottoponendosi a visite e checkup.Dal gazebo allestito per le visite pneumologiche, a quello di oncologia, senologia, allergologia e nutrizione. L’obiettivo è sempre e solo uno: è cioè quello di volersi bene. 

In questo ambulatorio l’infermiere eseguono elettrocardiogramma misurano la pressione arteriosa e io faccio un colloquio. Quindi rileviamo se ci sono fattori di rischio cardiovascolari, è una valutazione clinica, se ci sono degli elementi di sospetto, facciamo anche un eco scopia. Quindi con ecocardio e se ovviamente ci sono degli elementi consigliamo un approfondimento, ovviamente in una visita più strutturata che età hanno le persone che vengono qui da voi, direi varia varia, dai persone giovani, magari incuriosite, ma anche più anziane che comunque sono sempre contenta di essere tenute sotto controllo. La forbice è ampia. 

C’è la la visione sempre molto vivace ampia

Con questo strumento, noi possiamo andare proprio a vedere dei Tumori che magari possono svilupparsi in distretti che all’inizio non danno sintomi, per esempio a livello dell’ipofaringe oppure soprattutto, per esempio nei pazienti fumatori, ci permette anche di andare a visualizzare

delle lesioni che possono essere le lesioni precancerose o proprio dei veri tumore a livello delle corde vocali.

Com’è andato l’esame? Cosa ha fatto bene? Ho fatto l’ecodoppler e Andrea tua dei caduti dei è andato bene per una persona della mia età.

Diciamo che positivo non ci sono grossi problemi ci sono tante altre specialità tutte quante di grande importanza e come sappiamo tutti la prevenzione. L’unica cosa che ci può salvare. Cosa deve fare? Adesso sto facendo la fila in fisioterapia e lo trovo sì, molto utile che il comune di anche la possibilità secondo tutte queste file che ci sono per fare appunto queste analisi la possibilità in qualche giorno del mese o dell’anno gratuitamente per appunto fare un bel check up.