Il sindaco Silvetti si dimette da Presidente del Parco Conero

Daniele Silvetti, sindaco di Ancona, ha presentato le dimissioni dalla carica di presidente dell’Ente Parco regionale del Conero, della quale era alla guida dal marzo 2021, a causa dell’incompatibilità tra la sua posizione di sindaco e quella in un altro ente pubblico.

Silvetti ha espresso il suo ringraziamento ai consiglieri, al direttore Marco Zannini, ai dipendenti e ai collaboratori per il lavoro svolto durante i due anni trascorsi alla guida dell’Ente Parco. Ha inoltre ringraziato la giunta regionale che lo aveva designato per tale incarico. Il presidente dimissionario ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalla squadra, che ha riportato al centro dell’agenda politica regionale la tematica della conservazione e della valorizzazione di questa area protetta che rappresenta un’eccellenza del territorio.

Ricordando che il 50% della superficie della città di Ancona, di cui è sindaco, ricade all’interno del parco, Silvetti ha dichiarato che collaborerà con il nuovo presidente per portare avanti progetti importanti, tra cui l’ampliamento dei confini del parco includendo il Parco del Cardeto e la valorizzazione del brand Conero. Ha concluso affermando che si tratta solo di un arrivederci a presto.

Parallelamente alle dimissioni da presidente dell’Ente Parco regionale del Conero, Silvetti ha rassegnato le dimissioni anche dalla carica di coordinatore di Federparchi Marche.

Le dimissioni di Daniele Silvetti rappresentano un passaggio significativo nella gestione dell’Ente Parco regionale del Conero. È importante sottolineare l’impegno e la dedizione che Silvetti ha dimostrato nel promuovere la conservazione e la valorizzazione di questa area protetta, riconosciuta come un vero e proprio gioiello del territorio marchigiano. È auspicabile che il suo successore continui a lavorare in sinergia con le diverse componenti tecniche e politiche per garantire la tutela e lo sviluppo sostenibile del parco, inclusi gli obiettivi di ampliamento dei confini e di valorizzazione del brand Conero.

Il passaggio di testimone rappresenta anche un’opportunità per rafforzare la collaborazione tra l’amministrazione comunale di Ancona e l’Ente Parco, poiché entrambi condividono responsabilità e interessi nel territorio. La cooperazione tra le istituzioni è fondamentale per la realizzazione di progetti comuni che contribuiscano alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale della zona, garantendo al contempo una gestione oculata e sostenibile delle risorse.

L’Ente Parco regionale del Conero ha il compito di preservare e valorizzare un territorio di straordinaria bellezza, ricco di biodiversità e paesaggi unici. È fondamentale che la guida dell’Ente continui a lavorare con impegno e competenza per tutelare e valorizzare.