Ancona – Banda del buco in azione in una tabaccheria del Piano

Immagine di repertorio

Furto di diverse migliaia di euro nella notte presso una tabaccheria del quartiere del Piano, ad Ancona. I malviventi hanno aperto un buco nel muro, passando attraverso il condominio adiacente al negozio situato in Corso Carlo Alberto. La tabaccheria derubata è quella di Massimo Angelini, al civico 57. È stato proprio il proprietario a scoprire il furto stamattina, aprendo l’attività: ha trovato tutto in disordine e un buco abbastanza grande da permettere il passaggio di una persona esile.

Le telecamere di videosorveglianza interne al negozio hanno ripreso un individuo di bassa statura, completamente vestito di nero, che si è calato dal buco. Si ipotizza la presenza di complici che lo avrebbero aiutato nell’operazione. Il colpo è stato messo a segno dopo le 3 del mattino. Gli abitanti del condominio, dalle prime informazioni, non sembrano aver sentito nulla.

I ladri sono riusciti a rubare gratta e vinci, sigarette e il fondo cassa destinato al resto da dare ai clienti. Angelini ha subito allertato la polizia e sul posto è intervenuta la Squadra Scientifica per effettuare i rilievi. Gli investigatori hanno acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza nella speranza di identificare gli autori del furto.

Le prime ipotesi indicano che si tratti di una banda di professionisti, data la precisione dell’azione e il modus operandi utilizzato. Le indagini sono ancora in corso e si spera che gli elementi raccolti dalle immagini delle telecamere possano portare all’identificazione e all’arresto dei responsabili.

Questo spiacevole episodio mette ancora una volta in evidenza l’importanza di adottare misure di sicurezza adeguate per proteggere i locali commerciali durante le ore notturne. Gli imprenditori devono essere sempre attenti e vigilanti, installando sistemi di allarme e videosorveglianza, oltre a prendere in considerazione l’adozione di altre misure di sicurezza, come grate di protezione o vetri antieffrazione.

Si spera che la polizia possa risolvere il caso al più presto e restituire la tranquillità al quartiere del Piano. Nel frattempo, è importante che i cittadini rimangano vigili e segnalino qualsiasi informazione utile alle autorità competenti per favorire l’individuazione dei colpevoli. Solo attraverso la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine si può contrastare efficacemente il crimine e preservare la sicurezza della comunità.