L’Ascoli aspetta William Viali

ASCOLI PICENO – Roberto Breda relatore a un evento di video-analisi organizzato a Desenzano del Garda, nel Bresciano. Willian Viali in moto, per un tour in giro per l’Europa. Entrambi lontani da Ascoli. Ma mentre Breda dovrebbe restare al nord, Viali potrebbe sbarcare nelle Marche. Toccherà aspettare ancora un po’. Al netto della pratica iscrizione, con annessi e connessi, entro il 20 giugno, che succhia tempo e risorse alla società di patron Massimo Pulcinelli.

Breda attende sempre di parlare con il direttore sportivo Marco Valentini, peraltro in questi giorni fuori per problemi di natura personale. Viali, in scadenza pure lui, dovrà prima smarcarsi dal Cosenza, nonostante dalla Calabria ostentino fiducia sul proseguimento del matrimonio col tecnico lombardo, dopo la salvezza al playout. Raccontano, da giù, che il presidente Eugenio Guarascio lo stia tentando con un progetto ambizioso, che preveda il salto nella massima serie a medio termine.

Di sicuro l’interessamento dell’Ascoli per Viali risale all’estate scorsa, dopo che Andrea Sottil mollò il Picchio per l’Udinese.

Tornando all’oggi, al netto delle parole di ottimismo spese da Pulcinelli dopo l’ultima uscita di Reggio Calabria del 19 maggio, il gelo nei confronti di Breda è continuato a salire. Un po’ perché a febbraio il tecnico trevigiano è stato una scelta dettata dalle contingenze. E un po’ perché le perplessità di qualche dirigente bianconero ha fatto il paio con quelle di alcuni senatori dello spogliatoio. Di certo Breda quattro mesi fa aveva voluto lasciarsi la porta aperta, firmando solo fino a giugno.

Viali, dunque. Classe 1974, all’Ascoli da calciatore negli anni Novanta, una stagione in C1. Gli hanno appiccicato sopra l’etichetta di tecnico rivelazione, lo seguono anche altri club tra i cadetti, lui che in B ha debuttato il novembre scorso, quando sulla panchina dei silani ha sostituito l’ex bianconero Davide Dionigi. In precedenza sempre in C, Fiorenzuola, Allievi del Parma, Piacenza, Pro Piacenza, Sudtirol, Cuneo, Novara e Cesena. Quindi la Calabria. 29 punti in 27 gare e lo spareggio col Brescia. Adesso Viali potrebbe diventare l’undicesimo allenatore della gestione Pulcinelli.