Omicidio Bruzzese: due ergastoli per gli esecutori

ANCONA – Ergastolo per i due killer Francesco Candiloro e Michelangelo Tripodi che nel giorno di Natale del 2018 uccisero Marcello Bruzzese, fratello di un collaboratore di giustizia, in centro a Pesaro.
Secondo l’accusa i due eseguirono una vendetta trasversale per conto della cosca calabrese Crea di Rizziconi. Un’azione che aveva per bersaglio indiretto Girolamo Bruzzese, pentito che dal 2003 ha testimoniato in diversi processi di ndrangheta. Un presunto complice dei due, Rocco Versace, è invece sotto processo a Pesaro, accusato di aver partecipato alla pianificazione dell’omicidio.
La sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Ancona è arrivata dopo la discussione davanti alla giudice Francesca De Palma, con le controrepliche dei difensori di Candiloro. A ricostruire il quadro indiziario la procuratrice capo Monica Garulli e i sostituti Paolo Gubinelli e Daniele Paci. In particolare sotto la lente d’ingrandimento sono finite le utenze telefoniche utilizzate dai due esecutori materiali del delitto.