Condividi:

ASCOLI PICENO – Alla luce delle intense precipitazioni previste per le prossime ore, il Comune di Ascoli Piceno ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza. L’allerta arancione, diramata dalla Protezione Civile regionale, riguarda tutto il territorio del Piceno e sarà valida per l’intera giornata.

La decisione dell’Amministrazione arriva in risposta al bollettino meteo, che prevede forti piogge diffuse, in particolare nel settore meridionale delle Marche. A preoccupare sono soprattutto i rischi legati al reticolo idraulico minore, agli smottamenti e alle criticità idrogeologiche già note sul territorio.

«Abbiamo deciso di attivare il COC per monitorare costantemente l’evoluzione della situazione e per essere pronti a intervenire rapidamente qualora si verificassero criticità», ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. «Invitiamo tutti i cittadini alla massima prudenza, soprattutto negli spostamenti, e a seguire le indicazioni ufficiali per evitare situazioni di rischio».

Il Comune raccomanda anche di prestare attenzione a sottopassi, strade collinari e zone notoriamente soggette ad allagamenti. Le squadre comunali, la polizia locale e i volontari della protezione civile sono in stato di allerta, pronti a garantire la sicurezza e a fornire assistenza in caso di necessità.

Per segnalazioni o richieste urgenti, è possibile contattare il centralino comunale o i numeri dedicati della Protezione Civile. Il monitoraggio proseguirà per tutta la durata dell’allerta.

Tutti gli articoli