Condividi:
Paura a Montefiore dell’Aso per il ribaltamento di un camion cisterna adibita a trasporto di Gpl (gas di petrolio liquefatto). L’incidente è avvenuto ieri mattina alle 10.30 in contrada Menocchia, ma 24 ore dopo i vigili del fuoco di San Benedetto del Tronto sono ancora sul posto per le operazioni di messa in sicurezza e recupero del mezzo pesante. Fortunatamente, nell’incidente l’autista non ha riportato ferite.
Ma ciò che preoccupa maggiormente è l’aspetto ambientale. Dal serbatoio del mezzo era già stata scaricata parte del prodotto, con una rimanenza al suo interno di circa 5.000 litri.
Per completare le operazioni di svuotamento, è arrivato anche personale specializzato dal Comando dei Vigili del Fuoco de L’Aquila.
Ma nel frattempo, si è deciso di procedere con un’azione alternativa e delicata: la combustione controllata del gas ancora presente.
I vigili del fuoco hanno lavorato per ore per bruciare lentamente il contenuto della cisterna, riducendo progressivamente il livello di rischio.