Condividi:
Durante la seduta odierna del Consiglio comunale di Ancona, il consigliere del Partito Democratico Angelo Tomassetti ha voluto rendere omaggio alla memoria di Adriana Celestini, scomparsa lunedì scorso all’età di 71 anni. «Ha occupato questi banchi e ha fatto parte della giunta Gramillano – ha dichiarato Tomassetti –. Voglio ricordare la donna, l’amica e la compagna di tante battaglie».
Figura di spicco della politica locale e del sociale, Celestini è stata assessora alle Politiche Sociali e al Commercio del Comune di Ancona, oltre che presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche. La sua attività amministrativa è stata sempre contraddistinta da un forte impegno per i diritti civili e per la valorizzazione del ruolo delle donne nella società.
Tra i suoi contributi più significativi, si ricorda l’inaugurazione nel 2013 dell’opera “Violata” dello scultore Floriano Ippoliti, installata davanti alla Galleria San Martino, simbolo di riflessione contro la violenza sulle donne.
Celestini fu anche tra le fondatrici dell’associazione “Penelope – donne nella pesca”, che si batte per rappresentare e dare voce a tutte le figure femminili attive, a vario titolo, nel settore della pesca.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nel panorama politico e sociale marchigiano, dove è ricordata con affetto e gratitudine per l’instancabile dedizione dimostrata nel corso degli anni.