Condividi:
SENIGALLIA - Senigallia entra nel G20 spiagge, la rete dei Comuni costieri fino a 65 mila abitanti più visitati d’Italia.
“Un ulteriore riconoscimento per il turismo della nostra regione – afferma il presidente Acquaroli - che continua a crescere e si afferma nei network nazionali. Il confronto tra le comunità marine con una forte presenza turistica è fondamentale per individuare le migliori soluzioni per un’offerta variegata sicura e attrattiva, sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Complimenti alla "spiaggia di velluto" per questo ottimo risultato.
Nel frattempo è terminato ad Alghero il summit del G20 Spiagge ed in una nota del Comune di Senigallia si sottolinea che “E’ stata un’esperienza davvero costruttiva, durante la quale ci siamo potuti confrontare con le città turistiche balneari su temi importanti quali demanio e sicurezza, controllo e tutela dell’ambiente marino, comunità energetiche e fonti alternative, turismo, commercio locale, affitti brevi,
gestione rifiuti, erosione costiera, fiscalità locale, tassa di soggiorno e tante altre.
A conclusione dei lavori, poi, l’attesa notizia della presentazione del disegno di legge per il riconoscimento delle comunità marine lacustri e fluviali.
Sarà questo il viatico per una disciplina che regolerà le tante questioni che ogni giorno, come località turistiche balneari, ci troviamo ad affrontare.
Da oggi – conclude l’Amministrazione senigalliese - abbiamo uno strumento in più per cercare di affrontare le problematiche quotidiane, uno spazio aggregativo dove poterci confrontare con le alte “città fisarmoniche” che sono simili alle nostre, ed un riconoscimento alla capacità turistica della nostra città, che si aggiunge alle due bandiere blu, consegnateci pochi giorni fa, alla bandiera lilla ed agli altri attestati di cui si fregia la nostra città.
E’ questo il modo migliore per iniziare la prossima stagione estiva”.