Condividi:

Un pomeriggio all’insegna dell’informazione e della prevenzione per dire no alle truffe, soprattutto quelle che colpiscono la popolazione anziana. Domenica 29 giugno, alle ore 17:00, presso il Circolo Ricreativo Monticelli in Largo dei Tigli, si terrà un incontro pubblico gratuito dedicato alla sicurezza e alla difesa da raggiri e inganni.

L’iniziativa, dal titolo “Uniti contro le truffe – Se le conosci non ci caschi”, è promossa dalla Regione Marche, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e l’organizzazione a cura di Realtà Picene. L’obiettivo è quello di fornire strumenti pratici e conoscenze utili per riconoscere e prevenire le truffe, sempre più frequenti sia online che nella vita quotidiana, al telefono o per strada.

Durante l’incontro saranno presenti rappresentanti delle istituzioni civili e militari, oltre a un esperto in materie informatiche, che illustreranno le modalità più comuni con cui i truffatori agiscono e forniranno consigli su come proteggersi. Particolare attenzione sarà rivolta alla fascia di popolazione più vulnerabile, ovvero gli anziani, spesso bersaglio di raggiri che fanno leva su fiducia e disinformazione.

“Solo uniti possiamo contrastare le truffe” è il messaggio che accompagna la campagna, che pone l’accento sull’importanza della prevenzione attraverso l’informazione. Un invito chiaro a non sottovalutare i segnali di pericolo e a rivolgersi alle forze dell’ordine in caso di sospetti. In tal senso, durante l’incontro sarà ricordato che in situazioni di emergenza è fondamentale chiamare il numero unico 112.

L’evento è aperto a tutti i cittadini e si concluderà con un aperitivo finale, pensato come momento conviviale e di condivisione. Un’occasione utile e accessibile per fare comunità e imparare a difendersi insieme.

Tutti gli articoli