Condividi:
Dopo i Pinguini Tattici Nucleari, Ancona si prepara ad accogliere la data zero di Ultimo prevista per domani 2 luglio allo Stadio "Del Conero".
Il Questore di Ancona Cesare Capocasa, in linea con le direttive della Prefettura, ha disposto "l’adozione degli adempimenti di competenza e di ogni altra misura volta ad assicurare l’ottimale espletamento del servizio di ordine e sicurezza pubblica".
In particolare, è stata richiamata la "necessità di potenziare ulteriormente la comunicazione mediatica agli utenti circa le modalità di utilizzo di navette, precisandone consistenza numerica e tratta coperta fino ai parcheggi scambiatori".
La Questura ha ravvisato "l’opportunità di aumentare la cartellonistica stradale per segnalare efficacemente ad utenti e autovetture le direttrici che conducono allo stadio Del Conero da nord e da sud.
Per l’evento sarà incrementato il numero di navette, prevedendo 19 bus verso lo stadio e 30 bus in partenza dallo stadio (una linea "blu" che collega la stazione ferroviaria allo stadio, una linea "rossa" di collegamento con i parcheggi scambiatori di Tavernelle, una linea "verde" di collegamento con i parcheggi dell’Università-Montedago, una linea "gialla" Leroy Merlin- UCI Cinema).
È stata ritenuta utile l’installazione di pali luminosi, a mo’ di varchi di instradamento degli utenti verso le fermate delle tre diverse linee di navette (blu, verde e rossa)".
Con particolare riferimento alla viabilità, la Questura ha disposto per l’occasione, d’intesa con la Polizia Stradale, l’incremento da parte di Autostrade spa del numero di corsie di accesso e deflusso presso il casello Ancona Sud, attivando ulteriori varchi (5 in ingresso e 4 in uscita) e disponendo un servizio suppletivo di distribuzione manuale di ticket per l’ingresso in autostrada A14.