Condividi:

Nuovo ambulatorio a Monte Porzio, in provincia di Pesaro-Urbino, inaugurato dall’Azienda sanitaria territoriale della provincia. Per l’occasione presente anche il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli.
L’apertura si inserisce nel progetto "Infermiere di Famiglia e Comunità", un’iniziativa volta a potenziare i servizi sanitari di prossimità e rafforzare la rete assistenziale sul territorio. Il nuovo ambulatorio, situato nell’ex sede comunale, sarà aperto tre giorni alla settimana dalle ore 8 alle 14, con la possibilità di implementare l’orario in base ai bisogni che emergeranno ed offrirà servizi come: educazione sanitaria e prevenzione per le malattie cardiovascolari, prestazioni ambulatoriali per persone deambulanti, attività a domicilio per persone caratterizzate da grave fragilità, somministrazione di vaccinazioni, supporto a pazienti e caregiver nella gestione della malattia, integrazione e raccordo con la rete dei servizi territoriali.
"La sanità è un servizio essenziale, soprattutto nei territori più estesi e meno densamente abitati, è per questo che abbiamo lavorato per la sanità diffusa sul territorio, e crediamo nel ruolo strategico del medico di medicina generale, e dell’infermiere di comunità", ha detto il presidente Acquaroli.
"Stiamo lavorando per portare la sanità sempre più vicino ai cittadini, soprattutto nei territori interni dove l’accesso ai servizi è più difficile - ha dichiarato il direttore generale della Ast Alberto Carelli -. Abbiamo già attivato quattro Punti Salute e ne realizzeremo altri quattro nei prossimi mesi. Inoltre, abbiamo aperto tre ambulatori come questo e continuiamo a dialogare con i sindaci per individuare le aree con maggiori necessità". 

Tutti gli articoli