Condividi:

La Quintana di Ascoli Piceno è in lutto per la scomparsa di una figura storica, Emidio Pagliacci, a 64 anni. Noto per il suo impegno e la sua passione come sbandieratore del sestiere di Sant’Emidio, è deceduto dopo un malore accusato mentre era ricoverato all’ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto.


E’ stato un protagonista indiscusso delle bandiere rossoverdi negli anni Settanta e Ottanta, lasciando il segno in numerose edizioni delle gare che si tenevano nella suggestiva cornice di piazza del Popolo. La sua dedizione e maestria hanno contribuito a rendere indimenticabili le esibizioni del sestiere di Sant’Emidio.

Pagliacci è stato anche titolare del negozio "Teloneria Picena" a Porta Maggiore. In seguito, ha aperto un’attività a Castel di Lama, specializzandosi nella realizzazione di tendaggi e teloni per mezzi pesanti. 

La notizia della sua scomparsa ha suscitato un profondo cordoglio tra coloro che hanno condiviso con lui l’amore per la tradizione e la cultura della Quintana.

Lascia la moglie Cristina e la figlia Martina. I funerali si terranno domani, lunedì 5 febbraio, alle 10 nella chiesa del Cuore Immacolato. 

Tutti gli articoli