Condividi:

Ai caselli di Pesaro e Porto San Giorgio, sono attualmente in corso manifestazioni degli agricoltori a bordo dei loro trattori. La protesta, non organizzata da specifiche sigle sindacali, sta causando alcuni disagi e code sulle strade limitrofe all’A14 nel Pesarese e sulla Statale Adriatica nel Fermano, anche se al momento non si registrano blocchi dei caselli autostradali né rallentamenti significativi sulla viabilità.

Le motivazioni alla base di queste proteste riguardano il trattamento economico riservato agli agricoltori, con il prezzo dei cereali al minimo, l’aumento dei costi del carburante e la concorrenza delle importazioni dall’estero che non tengono conto della qualità del prodotto, ma solo del profitto economico.

A Pesaro, circa 150 mezzi agricoli si sono radunati in un campo di fronte alla rotatoria antistante il casello autostradale. I mezzi si muoveranno in corteo lungo la strada interquartieri e faranno poi ritorno al punto di partenza. L’iniziativa dovrebbe continuare per tutta la mattina, senza interferire con la circolazione sull’A14, sebbene il passaggio dei trattori potrà causare alcuni disagi alla viabilità generale.

A Porto San Giorgio, invece, un centinaio di trattori si si sono dati appuntamento in un terreno nei pressi del casello autostradale dell’A14. L’arrivo dei mezzi agricoli ha già provocato rallentamenti e code, soprattutto sulla Statale. Ci saranno due cortei questa mattina e altri due nel pomeriggio ma al momento non sarebbero previsti blocchi dei caselli autostradali o altre iniziative che possano influire sulla viabilità autostradale. 

Si prevede che il sit-in dei trattori vicino al casello di Porto San Giorgio continuerà fino a venerdì prossimo.

Tutti gli articoli