Condividi:

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Il mondo del calcio è in lutto per la morte di Enzo Nucifora. Se ne è andato a 78 anni dopo avere lottato, come un leone, contro un brutto male. L’avvocato, messinese di nascita, si è spento all’Hospice di San Benedetto del Tronto, città in cui viveva dal 1969. 

Tra le sue operazioni più importanti si ricorda il passaggio di Totò Schillaci dal Messina alla Juventus. Non a caso tutti i quotidiani sportivi d’Italia, specie quelli siciliani e marchigiani, in queste ore stanno ricordando la figura di uomo, appassionato di calcio e dirigente dalle grandi doti e capacità. Nella Marche lavorò alla Samb, per sette anni: con Ferruccio Zoboletti alla presidenza nel 1981 firmò una delle otto promozioni in carriera, l'ultima dei rossoblù in Serie B, mentre nel 2008, gestione fratelli Tormenti, ottenne un'incredibile salvezza in C.

Fu anche ad Ancona, nella stagione 1998/1999, per pochi mesi. Prima e dopo lavorò per il suo Messina e con Pescara, Chieti, Avellino, Atletico Catania, Barletta, Gualdo e MartinaL'ultima esperienza, brevissima, nel luglio 2022, al Lanciano. Ha lanciato tanti calciatori, inclusi Zenga, Sansovini e Quagliarella

Vincenzo, per tutti Enzo, era prima di tutto un gran signore. Un uomo d’altri tempi che, con noi di Vera TV, ha percorso un grosso pezzo di strada televisiva finché il brutto male non lo ha costretto a restare a casa. 

Ma anche da lì non si è risparmiato: qualche videocollegamento, con saluti nel corso delle nostre trasmissioni di calcio di cui era protagonista come Pronto Calcio, Tvb Ascoli, Qui Pro o Cuore D Calcio. Ospitate sempre condite da aneddoti e ricordi collezionati in una carriera lunga una vita. Spesso sferzante, mai banale. Un pozzo infinito di massime.

Un grande dolore ha colpito tutti noi di Vera TV che con Enzo abbiamo condivido tanto e tanti ci ha insegnato: anche a leggere operazioni sportive che non sempre ai giornalisti erano comprensibili. Ma lui aveva sempre una chiave di lettura diversa, frutto dell’esperienza maturata sul campo. E le sue interpretazioni come opinionista piacevano al pubblico perché, quasi sempre, rispondevano a verità. 

I funerali si terranno domani (mercoledì) alle 15.30 nella Chiesa della Madonna della Marina. La camera ardente è stata allestita dalle onoranze funebri Garofano nella sala di fronte al Bowling di Grottammare. 

Sui profili social, l’ACR Messina ha espresso cordoglio. Queste le parole di Mister Giacomo Modica, con il quale ha lavorato a Messina e in altre piazze: "Lo ricordo con grande affetto. È stato mio direttore a Messina a cavallo fra gli 80 e 90, gli anni di Zeman. Grande perdita umanamente e professionalmente. Mancherà una bellissima persona che stimavo moltissimo. Un abbraccio a Patrizia, la sua compagna, e a tutti i suoi cari'”.

Ciao Enzo e grazie di tutto.....



Tutti gli articoli