Condividi:
Carnevale e la festa degli innamorati: una doppia accoppiata che favorisce affari per i negozianti purché si comportino secondo la legge. E a compiere un costante monitoraggio è stato il comando provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno che ha intensificato i controlli. Blitz per frenare il commercio illecito di prodotti "non sicuri" e/o "irregolari" con il sequestro di 105.701 articoli.
Così le Fiamme Gialle della Compagnia di San Benedetto del Tronto e del Gruppo di Ascoli Piceno hanno individuato due negozi che vendevano merce priva delle minime informazioni richieste dal "Codice del consumo": dati come il paese di origine, il produttore/importatore e la natura dei materiali utilizzati. Specifiche che devono essere presenti in modo visibile, leggibile e in lingua italiana sulle confezioni o sulle etichette.
La merce irregolare è stata sequestrata mentre i titolari delle due imprese sono stati sanzionati con un’ammenda fino a 25mila euro.
La finanza picena prosegue in queste operazioni per stanare prodotti non conformi agli standard di sicurezza, contribuendo così a garantire una protezione efficace dei consumatori.