Condividi:

ANCONA – Condannato a 4 anni e 6 mesi Marino Giuliani, l’uomo di 80 anni che lo scorso 21 ottobre era stato protagonista di una storia terribile riguardante la morte della moglie, Valeria Baldini, 77 anni, da tempo malata di Alzheimer. Tramite l’avvocato, Edoardo Massari, Giuliani aveva scelto di procedere con rito abbreviato. Il legale aveva anche domandato di riqualificare il reato in omicidio colposo. Richiesta respinta dal Gup.

Giuliani è stato condannato per omicidio preterintenzionale con una condanna inferiore rispetto alla richiesta dei sei anni presentata dalla Procura. Tra novanta giorni le motivazioni a cui farà eventualmente seguito il ricorso in appello.

Stando all’accusa l’uomo avrebbe esercitato una pressione eccessiva sulla bocca della moglie, soffocandola e procandone la morte. Un gesto che Giuliani avrebbe compiuto con l’intenzione di non farla urlare durante uno dei suoi attacchi conseguenza della grave malattia degenerativa cui era afflitta, perché la mattina il figlio della coppia stava ancora dormendo.

Tutti gli articoli