Feralpisalò-Ascoli 0-1: l’urlo bianconero è di Masini
Foto Ascoli Calcio
Condividi:

PIACENZA – Eccolo, il colpo che rinfocola le speranze salvezza dell’Ascoli. Dopo un mese i bianconeri tornano alla vittoria. Lo fanno nello scontro diretto con la Feralpisalò. Tre punti pesantissimi a Piacenza, grazie al secondo gol stagionale di Masini. Nel recupero il pari bresciano annullato all’ex Manzari, per il fallo di Balestrero su Giovane, dopo l’intervento del Var (e il cartellino rosso a mister Castori, che protestava).

Allo stadio Garilli l’allenatore bianconero, per la panchina numero 550 tra i cadetti, conferma il 3-4-1-2. In difesa sempre Vaisanen a scapito del capitano Botteghin (la fascia sul braccio di Bellusci), sull’esterno sinistro Zedadka debutta dal primo minuto e Valzania, al rientro dopo la squalifica, gioca da rifinitore.

Si parte davanti a 1.094 spettatori, compresi i 474 dalle Marche. L’Ascoli, in maglia bianca, rischia dopo due minuti: rinvio maldestro di Viviano, Butic verticalizza per Manzari, che calcia alto. Gli ospiti si fanno vedere con Zedadka, ma il suo traversone viene intercettato da Pizzignacco. Poi il mancino di Bergonzi, fuori misura. Partita brutta, tanta battaglia e ritmi non certo elevati.

Con la cronaca un salto al 25’: punizione di Bellusci che pesca in area Falzerano, ma c’è il fallo del bianconero su Felici. Dopo, proprio il numero 97 verdeazzurro ci prova: Viviano è attento. A ruota il diagonale di Butic, ancora il portiere bianconero. Al 32’ il gol partita: cross di Rodriguez, uscita pessima di Pizzignacco, ne approfitta Masini, 0-1 per la festa dei quasi 500 sostenitori del Picchio.

Al 35’ la Feralpisalò tenta di reagire con la botta di Fiordilino. Prima del riposo un paio di annotazioni: sempre Di Molfetta protagonista, prima con un cross disinnescato da Viviano, poi col piazzato sporcato di testa da Kourfalidis (e qui brividi bianconeri).

Si riparte, dopo il riposo, con la doppia mossa di Castori: spazio a Milanese (tocca a lui rifinire, Valzania scivola al fianco di Di Tacchio) e Streng al posto di Rodriguez e Masini (infortunato). Ascoli chiuso, Feralpi che fa la partita, ma senza pungere. Anzi il primo squillo è marchigiano: il mancino di Falzerano finisce nelle braccia di Pizzignacco. Poi al 58’, Streng, dopo una botta deve arrendersi: in campo D’Uffizi.

Cambia anche Zaffaroni: dentro Letizia e La Mantia, fuori Butic e Bergonzi. Castori perde per infortunio pure Valzania, lo rimpiazza Giovane. Riecco i padroni di casa: angolo di Manzari, tocco del neo entrato La Mantia, Viviano si salva. Al 75’ il grande intervento di piede del portiere bianconero sul tiro di Letizia. Intanto, Zedadka, dolorante, lascia il posto a Celia: Castori spende l’ultimo cambio.

Acceso il finale. Corner di Falzerano, per Vaisanen: Pizzignacco c’è. Zaffaroni si gioca anche la carta Pietrelli, i suoi attaccano ma rischiano di prendere il secondo sul contropiede avviato da Mendes, con D’Uffizi che però si fa ipnotizzare dal portiere di casa. Al 94’ il gol in rovesciata dell’ex Manzari. L’arbitro convalida, Castori si fa cacciare, poi interviene il Var. Uno a uno cancellato per il fallo di Balestrero su Giovane.

L’Ascoli tiene la porta chiusa per la seconda partita consecutiva e soprattutto vince il primo scontro diretto della gestione Castori (per lui terzo successo). L’obiettivo salvezza è ancora distante, ma senza l’1-0 del Garilli sarebbe stato forse impossibile.

Il tabellino di Feralpisalò-Ascoli 0-1
FERALPISALÒ (3-5-2): Pizzignacco; Balestrero, Ceppitelli, Martella; Bergonzi (17’ st Letizia), Kourfalidis, Fiordilino, Di Molfetta (37’ st Pietrelli), Felici; Manzari, Butic (17’ st La Mantia). A disp.: Liverani, Volpe, Tonetto, Voltan, Krastev, Pilati, Zennaro, Hergheligiu, Verzeletti. All. Zaffaroni.
ASCOLI (3-4-1-2): Viviano; Vaisanen, Bellusci, Mantovani; Falzerano, Valzania (29’ st Giovane), Di Tacchio, Masini (1’ st Milanese), Zedadka (33’ st Celia); Mendes, Rodriguez (1’ st Streng, 13’ st D’Uffizi). A disp. Bolletta, Vasquez, Caligara, Quaranta, Duris, Botteghin, Bayeye. All. Castori.
ARBITRO: Marcenaro di Genova.
RETE: 32’ pt Masini.
NOTE: Ammoniti Manzari (F), Rodriguez (A), Streng (A), Di Tacchio (A), Balestrero (F). Al 46’ pt espulso il prep. dei portieri Orlandi (F) per proteste. Al 49’ st espulso Mister Castori (A) per proteste. Spettatori 1.094 (compresi 240 abbonati e 474 ospiti). Recuper: 1’ pt, 6’ st.

Tutti gli articoli