Condividi:

Un cucciolo di lupo è stato investito nella Valle Subequana e ha trascorso diverse ore in condizioni precarie nelle gelide acque di un canale. L’animale, chiamato Benny, è stato fortunatamente recuperato e sarà sottoposto ad accertamenti per valutarne lo stato di salute.
L’incidente ha suscitato l’attenzione del WWF Abruzzo Montano, che ha evidenziato la necessità di interventi strutturali e di comportamenti adeguati per ridurre il rischio di collisioni con la fauna selvatica lungo le strade.
Si sottolinea inoltre l’importanza di informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della tutela ambientale, al fine di proteggere le specie selvatiche che abitano le aree protette e limitrofe.
Il WWF Abruzzo Montano ha invitato le istituzioni regionali e il Parco Regionale Sirente-Velino a destinare fondi per implementare misure di dissuasione e attraversamenti sicuri per la fauna selvatica lungo le strade, prendendo spunto da esperienze positive in altre regioni.
Si spera che Benny, attualmente in osservazione presso il Centro di Recupero Fauna Selvatica a Pescasseroli, possa recuperare e tornare in salute.
La vicenda sottolinea l’importanza della collaborazione tra volontari e enti per proteggere l’ambiente e le specie selvatiche che lo abitano.

Tutti gli articoli