Condividi:
"La nuova offerta fatta da Sky Alps per i voli di continuità dall’aeroporto di Ancona Falconara a Milano, Roma, Napoli, che prevede un solo volo giornaliero per Roma e Napoli e costi più alti, deve essere considerata "transitoria, come lo è, per arrivare poi ad una soluzione definitiva".
Lo ha detto il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, a margine di una conferenza stampa.
"La questione finanziaria in questo momento sicuramente si pone" ha ammesso il governatore delle Marche parlando dei voli di continuità. Ma "dipende moltissimo dal riempimento degli aerei, se hanno successo il costo si riduce e se viaggiano pieni, si azzera".
Intanto "l’importante è che ci siano i voli ogni giorno con regolarità e con coerenza rispetto agli avvisi fatti. Il disservizio - ha insistito, in riferimento ai ritardi e ai voli cancellati di questi mesi - è la cosa peggiore perché toglie credibilità all’aeroporto, alle istituzioni e crea problemi" ai viaggiatori. Il "quadro definitivo" dovrebbe poi durare sino alla fine della continuità territoriale", partita a ottobre e della durata di 3 anni.
I primi mesi sono stati condizionati negativamente da "disservizi", cioè ritardi e cancellazioni, che hanno penalizzato "questa opportunità. Crediamo che con Enac e Ministero si possa aprire una nuova fase e su questo stiamo lavorando" ha insistito il governatore.
Quanto all’aumento dei costi, "sta ai tecnici stabilire quanto e come. Ma lo sapevamo e non è questo il problema. Il problema è avere un collegamento veloce per gli hub nazionali e del resto per tutti i servizi c’è un costo". "Saremmo soddisfatti se si riuscisse ad avere un volo bigiornaliero mattina e sera su Roma. Però lavoriamo su quello che è possibile avere e speriamo che che le prossime valutazioni siano fatte in coerenza con le esigenze del mercato". "Questo servizio è fondamentale - ha ribadito Acquaroli - perché ci consente di essere collegati con i grandi aeroporti e perché da quegli aeroporti si potrà arrivare nelle Marche in modo più agevole.
Questo è importante per gli investimenti, l’attrazione, il turismo e il commercio - ha concluso - dobbiamo risollevarci dalla crisi economica in cui ci troviamo come regione in transizione".