Condividi:
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La decima edizione del Trio Silver-Città di San Benedetto del Tronto si è rivelata un successo sia dal punto di vista tecnico che della partecipazione.
Rispetto agli anni passati le tre discipline di nuoto (due giri da 750 metri ciascuno nel tratto di mare davanti alla concessione 1 Bacio dell’Onda) corsa in bici su strada (cinque giri da 8 chilometri) e a piedi (tre giri da 3 chilometri più segmento finale di un chilometro per raggiungere l’arrivo), tutte circoscritte nel cuore urbano della città sambenedettese tra rotonda Giorgini e viale Buozzi (dove era posta la zona cambio), si sono svolte in un contesto straordinario a conferma dell’impegno, ma anche dell’interesse, che gli organizzatori dell’Asd Porto85 sono riusciti a suscitare in tutti gli sportivi e non, unitamente agli appassionati del settore.
Con al via un centinaio di atleti, il Trio Silver-Città di San Benedetto del Tronto rientrava nel carnet di eventi Aprile a tutto sport patrocinati dall’amministrazione comunale sambenedettese.
Nella gara maschile l’atleta pesarese Niccolò Sancisi della Dinamo Triathlon Pesaro (tempo finale 1.48’43”) ha iniziato a guadagnare progressivamente vantaggio nelle due frazioni di bici e corsa a piedi andando poi a vincere da solo, mettendosi alle spalle il lombardo Matteo Carlo Perri (K3 Cremona) e il plurititolato altoatesino Daniel Hofer (Tri Alto Adige).
Col crono finale di 2.08’48”, la TD Rimini ha messo il timbro nella gara femminile con le prime due posizioni ad appannaggio di Alessia Righetti e Sofia Spreafico, più staccata la civitanovese Chiara Marinelli (Triathlon Mob) che è riuscita a salire sul terzo gradino del podio.
“Tutto è andato a meraviglia e il tempo è stato galantuomo. Abbiamo ricevuto complimenti da ogni parte. Il mare era completamente piatto e anche nelle altre due frazioni tutto è filato benissimo. Il pasta party finale è stato la ciliegina sulla torta e anche l’assessore comunale allo sport Cinzia Campanelli è rimasta molto contenta per l’organizzazione e per il colpo d’occhio che ha offerto il centro cittadino. Un ringraziamento agli sponsor e a tutti coloro che hanno reso possibile il successo del triathlon, un valore aggiunto per tutta la nostra città sia per l’economia che per le presenze turistiche” ha detto Roberto Marcelli, a nome di tutto il comitato organizzatore dell’Asd Porto85.