Condividi:

La Chiesa è la prima ad abbattere i campanili. Dopo il saluto del vescovo Carlo Bresciani, che continuerà a guidare la Diocesi di San Benedetto Ripatransone e Montalto, solo per i prossimi due mesi, Papa Francesco ha nominato nuovo vescovo Mons. Gianpiero Palmieri, dal 2023 vicepresidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e già arcivescovo della Diocesi di Ascoli Piceno, unendo così "in persona Episcopi" delle due sedi del Piceno.

Una decisione che era già nell’aria e che è stata ufficializzata nella tarda mattinata nella cattedrale Madonna della Marina, con l’annuncio del Vicario Generale della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone- Montalto, don Patrizio Spina, davanti a tanti parroci e ai fedeli.

Bresciani ha salutato così la Riviera delle Palme: "“Il Papa ha accettato la mia rinuncia. Le persone passano, la Chiesa resta. Ringrazio tutti voi per questi anni che abbiamo vissuto – ha affermato rivolgendosi alle persone presenti nella Cattedrale -. Per me sono stati momenti molto belli, ricchi di tanti stimoli. Accolgo il nostro nuovo Vescovo come un fratello nella Diocesi e dobbiamo accoglierlo con fiducia e da subito incominciamo a pregare per lui. Ma pregate anche per me” ha affermato.

Tutti gli articoli