Condividi:

La solenne e suggestiva cerimonia dell’alzabandiera, avvenuta a piazza Roma questa mattina (giovedì 2 maggio), ha aperto ad Ascoli il 71esimo Raduno Nazionale dei Bersaglieri, che per la terza volta viene ospitato dalla città delle cento torri, dopo le edizioni del 1991 e del 2004. Un evento che, fino a domenica, accenderà i riflettori su tutto il Piceno, visto che per l’occasione arriveranno sul territorio decine di migliaia di ‘piume nere’ da ogni altra regione italiana. E, con loro, anche tanti appassionati e semplici curiosi. La giornata di apertura è stata anche caratterizzata dalla presentazione della medaglia ricordo dell’evento e dal numero unico del fumetto ‘Il Generale La Marmora’.
Dopo la cerimonia dell’alzabandiera, alla quale hanno partecipato anche gli studenti delle scuole del centro storico, in pinacoteca si è svolta la conferenza stampa ufficiale di presentazione del Raduno. Presente, oltre al sindaco Marco Fioravanti, anche il presidente nazionale dell’associazione Bersaglieri, Ottavio Renzi. “Tornare in questa città è come essere in famiglia – ha spiegato Renzi -. Siamo davvero molto felici di poterci ritrovare ad Ascoli. Sarà un fine settimana intenso, ricco di appuntamenti, e mi auguro che la popolazione possa partecipare numerosa”. “Il Raduno nazionale dei Bersaglieri è l’evento più importante delle Marche e tutte le strutture ricettive sono sold out – ha proseguito il sindaco Fioravanti -. Ci sarà una bella ricaduta, a livello economico, su tutto il territorio. Inoltre, il Piceno avrà una bella vetrina a livello promozionale. Diamo il benvenuto alle ‘piume nere’ per questi quattro giorni che contribuiranno a trasmettere importanti valori alle giovani generazioni”.
Per quanto riguarda il programma, il clou è previsto per domenica mattina, quando dalle 9 comincerà la parata conclusiva che vedrà coinvolti circa 30mila bersaglieri e oltre 50 fanfare. Attesa anche la premier Giorgia Meloni, che nelle prossime ore confermerà la sua presenza. Domani (venerdì 3 maggio), alle 17 a piazza del Popolo ci sarà l’arrivo del Medagliere Nazionale, con la consegna dello stesso al sindaco della città. Alle 21, al teatro Ventidio Basso, andrà in scena il concerto della Fanfara ascolana. Al Forte Malatesta, fino a domenica, sarà sempre visitabile la mostra dedicata ai Bersaglieri, mentre numerosi stand espositivi saranno allestiti al campo Squarcia. Sabato alle 23, a piazza del Popolo, spazio di nuovo alle Fanfare, mentre domenica mattina il gran finale con la parata per le vie della città. 

Tutti gli articoli