Condividi:

Il Dipartimento di Salute Mentale Ast Ap – Marche ha organizzato, come ogni anno, il congresso delle “Giornate Psichiatriche Ascolane” dal titolo "Le resistenze nei trattamenti di cura".
L’evento che si terrà ad Ascoli Piceno, presso il Palazzo dei Capitani, nella Sala Della Ragione, nei giorni 7 e 8 maggio, come da programma, prevede interventi di relatori autorevoli nel panorama nazionale.

Il termine “resistenza al trattamento” è utilizzato in molteplici ambiti con diverse accezioni e rimandi; nella generalizzazione della condizione medica viene utilizzato per descrivere quei casi dove non vi è una completa remissione sintomatologica e/o ripresa funzionale, nonostante uno o più approcci terapeutici. In questa ottica, risulta del tutto evidente che la gran parte dei casi, oggetto di trattamenti, può esser considerata “resistente al trattamento”, ovvero resistente rispetto ad un complesso ed articolato rapporto tra risultati terapeutici attesi e l’efficacia della terapia specifica.

Il convegno, che vede come Responsabili scientifici, il Dr. Marco Giri, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale AST AP- e il Dr. Angelomarco Barioglio, Direttore della Psichiatria Territoriale AST AP, rappresenta una occasione rilevante per approfondire ed analizzare diversi modelli teorici di riferimento, per sviluppare linee condivise di trattamento psicopatologico, farmacologico, psicoterapico, atte ad indirizzare, facilitare il clinico e/o l’addetto ai lavori, nella valutazione e comprensione della complessità del fenomeno della “resistenza al trattamento”, nei disturbi del neuro-sviluppo, delle dipendenze patologiche, della depressione, della schizofrenia. Verranno inoltre proposte strategie terapeutiche per la gestione di quadri clinici resistenti ai trattamenti, alla luce delle più recenti acquisizioni dalla ricerca psicofarmacologica e psicoterapeutica.

Tutti gli articoli