Condividi:
Da oggi è nuovamente possibile prenotare prestazioni sanitarie. Il Cup Marche è tornato ad operativo. Dopo quattro giorni di blocco, causato da un attacco hacker, il servizio è di nuovo attivo ed è stato preso d’assalto dagli utenti. Raffica di chiamate e superlavoro da parte degli operatori per smaltire tutte le richieste accumulate da lunedì scorso. Anche l’app MyCupMarche dovrebbe tornare in funzione in giornata.
Per l’attacco hacker è stata presentata denuncia verso ignoti alla polizia postale, oltre alla segnalazione all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e quella preventiva all’Autorità garante per la privacy.
La segnalazione del blocco del sowtware è partita lunedì scorso: la ditta Gpi che gestisce il sistema informatico del Cup ha contattato subito la Regione che si è attivata affinché la situazione potesse presto tornare alla normalità. Gli uffici del sistema sanitario regionale hanno subito isolato il database, per quello che poi si è rivelato un attacco hacker.
Ora bisogna recuperare il tempo perduto in un contesto già difficile, considerate le liste di attesa difficili da gestire.