Condividi:


PETRIANO – Un grave incidente sul lavoro è avvenuto nelle scorse ore alla Fab di Gallo di Petriano, in provincia di Pesaro e Urbino. Simone Mezzolani, 33 anni, è morto sul colpo, schiacciato da un macchinario mentre lavorava nella fabbrica in cui era impiegato come operaio. La Fab di Gallo di Petriano è un’industria che produce componenti per il settore del mobile.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’incidente si è verificato intorno alle 23. Sono stati chiamati immediatamente i soccorsi, ma l’intervento dei sanitari del 118, giunti poco dopo sul luogo della tragedia assieme ai carabinieri, è stato vano. Anche il personale dell’Ispettorato del lavoro è intervenuto sul posto per ricostruire la dinamica e le cause dell’incidente.
Questo terribile infortunio sul lavoro va ad aumentare purtroppo la lista nera di incidenti mortali nelle Marche. Francesco Trapanese, presidente dell’assemblea provinciale Fillea Cgil, ha denunciato una situazione di piena emergenza. Trapanese ha sottolineato come sia inaccettabile che si possa morire sul lavoro: ogni anno in Italia più di 1000 lavoratori non fanno più rientro a casa. Ha evidenziato la necessità di alzare il livello di guardia per prevenire tali tragedie.
L’incidente di Petriano mette nuovamente in luce la necessità di misure più stringenti per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, affinché episodi così drammatici non si ripetano più. La sicurezza e la tutela dei lavoratori devono essere una priorità per evitare ulteriori perdite di vite umane.

Tutti gli articoli